martedì 5 settembre 2023

Intervista con Dario Zizzo

Ciao,

oggi conosceremo un po’ meglio un autore con cui abbiamo già fatto una chiacchierata con la Tisana

https://mariacristinabuoso.blogspot.com/2023/05/una-tisana-con-dario-zizzo.html.


MC –  Per cominciare parla brevemente di te. Dove sei nato e... 

 

Dario – Sono nato, male, a Palermo, e cresciuto ancora peggio a Termini Imerese, in provincia; come vedi, mi piace scherzare, ma non tanto.

MC – Come mai ti piace così tanto la Battuta?

Dario-Mi prendo poco sul serio, dico seriamente.

MC – Se non ricordo male a Termini Imerese c’è un famoso Festival letterario, di cosa si tratta?

D – Diciamo che è un gran motivo di soddisfazione per chi ama la letteratura, da sottolineare a proposito la partnership con Giallo Mondadori, con cui il Termini Book Festival organizza il Premio Termini Book Festival. Si svolge ogni anno a settembre, in questo il quindici, sedici e diciassette (giocatevi questi numeri; se vincerete, faremo a metà) ed è nato da un'idea dello scrittore Giorgio Lupo.

MC – Come mai ha avuto questa idea?

Dario - Bisognerebbe chiedere a lui: "Giorgio Lupo, ma come caspita hai avuto questa idea?! Giorgio Lupo, mi senti?" (mi sa di no ; ) )

MC – Qualcuno mi ha detto che tu pratichi lo sport in una maniera molto particolare ... ti va di parlarcene?

D – Io pratico lo sport teoretico, che, detto più banalmente, è lo sport visto in TV, neanche allo stadio, perché dovrei compiere la fatica di alzarmi dal divano, e non mi andrebbe di abbandonarlo, dopo tutto il tempo che abbiamo passato assieme, sarebbe come tradirlo. (non sia mai ;) )

MC –  Come è nata la passione per la scrittura?

D – Ho sempre amato la letteratura a scuola; devo dire che ho avuto insegnanti che ci stimolavano anche a leggere autonomamente, nel tempo libero, in vacanza. I temi in classe erano per me una festa, mai copiato in vita mia, sarebbe stato per me come tradire me stesso.

 

MC – Si potrebbe dire che hai una vena ironica che emerge quando scrivi?

D – Lo spero.

 

MC – Cosa scrivi? E come mai questa scelta narrativa.

D – Ho scritto un romanzo di narrativa generale, "Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero" e alcuni racconti umoristici, più un altro di narrativa generale che sarà pubblicato nell'antologia del "Premio Daunia e Sannio 2023".

 

MC – So che fai parte di alcuni gruppi di autori un po’ particolare, di cosa si tratta e dove possono trovarvi i lettori?

D – Faccio parte degli Autori Solidali, ex Cazzeggio Solidale, un collettivo di autori che scrive per beneficenza, diversamente non ci proverebbe gusto. Abbiamo prodotto le antologie di racconti "Vacanze e altri disastri", "Corde, delitti e altri misteri" e "Senza tema"; poi il romanzo di uno di noi, Stefano Bisani, "Vorrei chiamarti papà" e "Il paradosso della maternità" di Antonella Bagorda, Serena Mugnai e Giorgio Polo. Tutte queste opere sono acquistabili su Amazon, come "Dentro una bolla-Adolescenza", raccolta di scritti del Gruppo Facebook Sognalibro il cui ricavato va pure in beneficenza. (complimenti)

 

MC – Hai un periodo storico che ami in particolar modo mettere nei tuoi libri e perché?

D –  Gli anni Ottanta, in cui è prevalentemente ambientato il mio romanzo "Rivoglio i Matia con Antonella Ruggiero" e parte del mio racconto contenuto in "Senza tema", perché furono gli anni della mia gioventù, anni giovani, in cui essere giovani fu come vivere una gioventù al quadrato.

 

Mc – Prima di chiudere questa intervista... cosa vorresti aggiungere?

D – Innanzitutto ti ringrazio per l'ospitalità; quindi vorrei concludere con un breve estratto del mio romanzo, nel quale Agilulfo, aspirante scrittore, parla della scrittura: "Io cerco, nonostante tutto, nella parola scritta la mia felicità, con la stessa disperazione mediante cui il beone tenta di trovarla in fondo a un bicchiere. Scrivere non è un lavoro qualsiasi: non hai un orario d’entrata e uno d’uscita, ma solo un cercapersone con cui l’ispirazione ti chiama, non puoi dire a questa, quando viene, di ripassare perché l’ufficio è chiuso, si deve continuare a comporre anche quando sei stanco e hai una nebbia davanti, bisogna estrarne le parole, dare sempre da mangiare al tuo Tamagotchi, anche quando Zelda Fitzgerald sta male.

MC – Grazie e…. alla prossima ☺

 

 


 

3 commenti:

  1. Gradirei sapere dall'autore se e quando sarà prevista una riedizione di "Rivoglio I Matia, con Antonella Ruggiero " visto che la Montag l'ha messo fuori catalogo. Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la domanda; non è prevista una riedizione del romanzo.

      Elimina
  2. Grazie a Maria Cristina per le sue domande mai banali.

    RispondiElimina