venerdì 15 settembre 2023

Joe Leaphorn


Joe Leaphorn, Stati Uniti, 1970 / Tony Hillerman

«Il protagonista di The blessing way doveva essere all'inizio un antropologo - ricorda Tony Hillerman, - non Joe Leaphorn. Per ragioni di trama avevo bisogno di un poliziotto navajo. Man mano che la storia lievitava e io mi familiarizzavo con i personaggi, provavo sempre maggiore interesse per lui. Alla fine del libro mi sono accorto che mi ero affezionato a lui e nelle storie successive ho dato sempre maggiore corposità a Joe Leaphorn».



Anche se non è mai descritto con precisione fisicamente («Perché non sono mai riuscito a decidermi sui suoi connotati, mentre non ho mai avuto dubbi sul suo modo di pensare o sui suoi atteggiamenti»), Joe Leaphorn è un personaggio di notevole spessore. Agente della polizia tribale dell'immensa riserva degli indiani navajo, situata dove si incontrano Arizona, New Mexico.
Colorado e Utah, è immerso nella cultura e nelle tradizioni del proprio popolo, dove la famiglia, l'amicizia e la natura occupano i primi posti nella scala dei valori. Anche la mitologia e la religione sono importanti, ma per lui sono solo una metafora, un modo poetico di dire: «Sii in armonia, non resistere alla corrente, tutto quanto avviene ha uno scopo».



Dopo alcune avventure, pubblicate in Italia da Mondadori, Hillerman ha affiancato a Joe Leaphorn un altro poliziotto navajo, Jim Chee. «È più giovane e ingenuo dell'altro. Ed essendo più giovane e meno informato, è più curioso riguardo al mondo dell'uomo bianco».



Nel 1991 viene proiettato nei cinema La collina del demonio, un film drammatico americano basato su The Dark Wind di Tony Hillerman, ambientato nella vita contemporanea dei Navajo nel sud-ovest. Nel cast Lou Diamond Phillips nei panni di Jim Chee e Fred Ward nei panni di Joe Leaphorn.




Nel 2022 è stata lanciata Dark Winds, serie televisiva statunitense creata da Graham Roland e basata sul romanzo Leaphorn & Chee di Tony Hillerman. Joe Leaphorn è interpretato da Zahn McClarnon; Jim Chee da Kiowa Gordon.

 

Nessun commento:

Posta un commento