Ciao,
Questa sera saremo in compagnia di Tiziana Paciola (https://mcbuoso.wordpress.com/2021/08/17/una-tisana-con-tiziana-paciola/), con cui parleremmo di anime gemelle.
MC – Allora prima di iniziare dimmi perché hai scelto questo posto e questo aperitivo.
Tiziana – Ti porto sulle rive del Lago d’Iseo, in un posto che ho nel cuore: Pisogne. Consiglio a tutti di visitarlo, un borgo antico con un fascino particolare, ancora oggi puoi avvertire la magia che aleggiava nell’aria nei secoli passati, non per niente proprio da qui sono partita per raccontare una storia che parlava di stregoneria, Inquisizione e… anime gemelle.
(foto autrice)
Per quanto riguarda l’aperitivo, di sicuro un analcolico, tra i miei mille difetti sono anche astemia! (ne hai uno che preferisci?) Uno spritz analcolico andrà benissimo.
MC – Come mai vuoi parlarci di anime gemelle?
Tiziana – È un argomento di cui mi sono occupata spesso, mi affascina l’idea delle anime che si rincorrono attraverso le vite e i secoli per poi ritrovarsi e terminare il cammino interrotto per i motivi più svariati. Credo che esistano anime legate da fili sottili, che si intrecciano e snodano fino a ricongiungersi.
MC – Ti ricordi quando hai cominciato ad interessarti a questo argomento?
Tiziana – Dall’adolescenza, avevo letto un libro sulla reincarnazione e ne ero rimasta affascinata.
MC – Cosa rappresenta per te l’anima gemella?
Tiziana – Qualcuno con cui ho un legame in “sospeso”, una promessa di ritrovarsi e riprendere il cammino da dove lo abbiamo interrotto.
MC – E solo “amoroso” questo legame o anche “affettivo” o di “amicizia”?
Tiziana – Esiste a vari livelli, è facile che ci ripresentiamo alle anime con cui abbiamo già vissuto altre esperienze. Non ti capita mai di sentire una sensazione di appartenenza a qualcuno? Come se lo conoscessi da sempre, ci entri subito in sintonia e vi capite al volo?
MC - Ti è mai capitato di trovarla nei libri che hai letto e se sì, è stata sempre rappresentata bene o invece c’è sempre stata uno stereotipo?
Tiziana – Ho letto molto sull’argomento, e spesso si fa confusione con la Fiamma Gemella, che nulla ha a che fare con il nostro discorso. Queste ultime sono quelle che ti rendono la vita difficile per consentirti di crescere e sfidare i tuoi limiti, non c’è serenità, non ci si dona pace a vicenda, è una lotta per consentirti di fare emergere competenze e capacità che non credevi neppure di possedere. Quando incontri la tua anima gemella, al contrario, avverti la sensazione del “ritorno a casa”.
MC – Di anime gemelle avevo sentito parlare ma di Fiamma Gemella è la prima volta. TI va di approfondire argomento magari in un altro AperiChiaccherata?
Tiziana – Ma certo, chiacchierare con te è sempre un piacere. (grazie J anche con te)
MC - Cosa ti ha irritato di più leggere nei libri su questo argomento.
Tiziana – Lo sminuirne l’importanza, il ridurre il discorso a una favoletta, o una speranza di qualcosa di irraggiungibile.
MC – Hai dei libri da suggerire per approfondire argomento?
Tiziana – ce ne sono davvero molti, vedo di recuperare qualcosa dalla mia libreria e te li mando.
MC - Secondo te, oggi si crede ancora all’anima gemella?
Tiziana – Sì, e ti assicuro che tutti quelli che hanno avuto la possibilità di incontrarla l’hanno riconosciuta.
MC - Secondo te oggi è cambiata rispetto a come era una volta?
Tiziana – Direi che è cambiato il modo di intendere la coppia, e oggi più che mai si avverte il bisogno di riconoscersi nel proprio compagno, è importante incastrarsi alla perfezione e attraversare gli anni mantenendo vivo e costante l’interesse per la persona che abbiamo al nostro fianco. Tutto questo è possibile solo se è la persona giusta per noi, altrimenti rischiamo di trascinare delle relazioni monotone, noiose, basate su abitudine o, peggio ancora, sulla convenienza.
MC – Nei tuoi libri ne parli?
Tiziana – Di sicuro ne parlo in “Myra” https://mcbuoso.wordpress.com/2021/08/31/segnalazione-myra-di-tiziana-v-paciola/, che si basa su un amore talmente forte da attraversare i secoli e la morte. Affronto il tema della differenza tra Fiamme e Anime gemelle in “Storie tra le pagine”. Troverete qualcosa anche in “Altea”, di prossima pubblicazione, qui viene affrontato il tema sotto vari punti di vista, incrociando il cammino con dei sentimenti forti e appartenenti di sicuro a dei legami provenienti da altre vite. Ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
MC – Secondo te l’anima gemella è uguale in tutti i paesi?
Tiziana – Ritrovi il concetto in varie culture, soprattutto dove è accettata l’idea della reincarnazione.
MC – In chiusura cosa ti va di aggiungere?
Tiziana – Un augurio: che possiate sperimentare l’incontro con quella persona creata su misura per voi, con cui vi incastrerete senza alcuno sforzo.
MC – Speriamo J . Grazie, alla prossima chiacchierata.
Nessun commento:
Posta un commento