venerdì 29 settembre 2023

John Appleby


John Appleby, Gran Bretagna, 1936 / Michael Innes

Presentato come un uomo coltissimo, di grande sensibilità e dai lineamenti signorili, John Appleby è un poliziotto intuitivo, perseverante e acuto, forse un po' troppo perfetto per riuscire davvero simpatico ai lettori, anche se il suo modo di fare non è mai straripante o eccessivo, come accade invece ad altri popolari personaggi del romanzo poliziesco. 



Dopo Death at the president's lodging, il romanzo d'esordio di Michael Innes - considerato fra le più riuscite opere prime mai pubblicate-, John Appleby sarà protagonista di una trentina di gialli, pubblicati in Italia da Feltrinelli, da Garzanti e da Mondadori.



Agente di Scotland Yard, sarà ben presto nominato commissario grazie ai meriti ottenuti nella soluzione di numerosi quanto complicati delitti. E anche quando andrà in pensione e incomincerà a girare un po' per il mondo in compagnia della moglie, l'affascinante scultrice Judith Raven, non resterà certo con le mani in mano. 



Probabilmente influenzato da John Dickson Carr negli elementi decorativi delle storie e nella resa dello humour, Michael Innes può essere accomunato a Edmund Crispin. Gli enigmi risolti dal suo John Appleby non sono mai particolarmente sensazionali, né gli intrecci risolutivamente avvincenti, ma alcune ambientazioni e messe in scena colpiscono per abilità e originalità di impiego.



Nel 1978 il regista Norman Tokar ha tratto da un romanzo di Innes il film , iChristmas at Candleshoe intitolato in Italia Una ragazza, un maggiordomo e una lady, con David Niven nel ruolo di John Appleby e Jodie Foster, Helen Hayes, Leo McKern.

 

Nessun commento:

Posta un commento