Stati Uniti, 1976 / Lawrence Block
«Quando ho concepito Matt Scudder - ha detto Lawrence Block, - la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di farne un membro della polizia. Poi mi sono reso conto che non mi sarei sentito a mio agio a scrivere su qualcuno che lavora all'interno di una organizzazione... » Comparve nel 1976 in The Sins of the Fathers (Le colpe dei padri). E così Matt Scudder fa l'investigatore privato, anche se non ama considerarsi tale: «lo non sono un investigatore privato ... diciamo che a volte faccio delle cose per gli amici. A titolo di favore. E loro, a volte, mi ricompensano con dei soldi. Sempre a titolo di favore».
Prima era stato una quindicina d'anni nella polizia di New York. Ma un giorno si è trovato per caso in un bar di Washington Heights, quando un paio di balordi assaltano il locale e uccidono il barista prima di darsi alla fuga. Lui li insegue, uccidendone uno e ferendone un altro. Purtroppo una pallottola raggiunge una bambina di sette anni, che muore sul colpo.
Assolto da un'inchiesta dipartimentale e proposto per un encomio, Matt Scudder preferisce dimettersi dalla polizia. Distrutto dall'accaduto, si separa dalla moglie, cambia casa e abitudini.
Ora tira tardi nei bar ed è sempre pronto a fare qualche favore agli amici. Non è più un poliziotto, anche se talvolta si comporta come se lo fosse. Ha un passato che preferirebbe dimenticare e un futuro precario. Fa l'investigatore
privato, anche se non ha la licenza e se non ama assolutamente considerarsi
o essere considerato tale.
Basato sulla serie di romanzi gialli best seller di Lawrence Block, "La preda perfetta" vede protagonista Liam Neeson nel ruolo di Matt Scudder, un ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York che ora lavora come investigatore privato senza licenza, operando al di fuori della legge. Quando Scudder accetta con riluttanza di aiutare un trafficante di eroina (Dan Stevens) a dare la caccia agli uomini che hanno rapito e poi brutalmente assassinato la moglie, l'investigatore privato scopre che non si tratta della prima volta che questi uomini hanno commesso lo stesso tipo di perverso reato ...né sarà l'ultima. Sul confine indecifrabile tra giusto e sbagliato, Scudder intraprende una ricerca tra vicoli di New York per rintracciare i brutali killer prima che possano uccidere di nuovo.
I romanzi con Matt Scudder sono pubblicati in Italia da Mondadori.
Nessun commento:
Posta un commento