mercoledì 3 aprile 2024

AperiChiacchierata con ... Ilaria Vecchietti - Mitologia norrena (1)

 

 

 Ciao,

Questa sera Siamo ancora in compagnia di Ilaria Vecchietti per continuare a parlare di Mitologia, ma oggi parleremo di quella norrena.

 

MC - Allora prima di iniziare dimmi perché hai scelto questo posto e questo aperitivo.

I – Buongiorno, felicissima di parlare anche di questa mitologia, tra l’altro ho finito da poco un saggio in merito. Si intitola “Miti nordici” di Marco Maculotti, edito Diarkos, ve lo consiglio se volete un ottimo approfondimento in tema.

Allora vi avrei portato direttamente in Norvegia, ma visto che l’aperitivo rimane in Italia, andiamo… ad Aosta e vi offro una bella cioccolata con la panna. (visto il freddo... la mia la prendo con tanta panna J )

 

Perfetto, doppia razione di panna per entrambe 😊

 

MC РSpiega per chi non la conosce che mitologia ̬ quella norrena.

I – La mitologia norrena comprende tutti i miti della religione dei “vichinghi”, cioè delle popolazioni precristiane abitanti della penisola Scandinava, Islanda e isole Fær Øer.

 

MC – Anche qui ci sono Dei principale e secondari?

I – Oh, qui c’è molto di più. Ci sono giganti e gigantesse, nani, elfi e tanti altri animali magici.

Prima di tutto la mitologia norrena veniva tramandata soprattutto oralmente, quindi nel tempo molto è andato perso.

Diciamo che principalmente le divinità si dividono in Asi (Æsir) e Vani (Vanir), ma la differenza non è proprio rigida, siamo davanti a un intreccio di fazioni in guerra e matrimoni per la pace. Contando appunto che le fonti, un po’ perse e un po’ tradotte da una lingua difficile, è tutto un po’ confuso.

Sicuramente anche la mitologia norrena a un certo punto è stata influenzata dalle altre indoeuropee.

Ma anche qui abbiamo un bel mito sulla creazione del mondo… o meglio dei mondi, perché per i vichinghi c’erano nove mondi.

E soprattutto affascinante è il cosiddetto RagnarÇ«k, il Crepuscolo degli Dei…

 

MC РChi sono Asi (̠sir) e Vani (Vanir)?

I – Riporto le parole del testo citato all’inizio, dato che l’argomento è piuttosto ingarbugliato (almeno per me): Asi e Asinie: dei e dee della sfera celeste (dei superiori); Vani: dei e dee della sfera ctonia (dei inferi o della terra).

Asi: Óðinn, Þórr, Baldr, Týr, Forseti, Bragi, Heimdallr, Hǫðr, Loki, Viðarr e Váli.

Asinie: Frigg, Sjǫfn, Gefjun, Eir, Syn, Lofn, Nanna, Iduma, Snotra, Ság, Vár, Gná, Fulla, Vǫr e Hlín.

Vani: Njörðr, Nerthus, Freyr, Freyja, Gullveig, Óðr, Hnoss, Gersemi, Gerðr, Skjöldr, Skaði e Kvasir.

 

MC – C’è una differenza tra dei uomini e donne?

I – Se intendi di ruoli, la stessa che esiste in ogni mitologia (almeno penso); nel senso ogni Dio o Dea ha un suo compito.

Interessante però è come attraverso la mitologia si scopra un ruolo fondamentale delle donne nel mondo dei vichinghi. Le donne nordiche erano molto emancipate contando anche il periodo storico, avevano sì il ruolo di gestire la casa e crescere i figli, ma potevano svolgere anche lavori “da uomo”, potevano commerciare, entrare in politica e anche combattere (le famose skjaldmær), infatti nella mitologia le Valchirie erano donne molto temute e abilissime.

E c’erano Gigantesse e Dee oscure e temute, come Hel, la signora dell’inferi e dei morti.

Le donne erano molto considerate e rappresentate come persone sagge.

 

MC – quale area geografica comprende questa mitologia nordica?

I – Come detto prima comprende la Scandinavia, quindi Norvegia, Svezia e Finlandia, più l'Islanda e le isole Fær Øer.

Penso però che possa rientrare anche la Danimarca, la Groenlandia e addirittura parte del Canada, visto che sono stati fatti dei ritrovamenti di reperti vichinghi. (molto vasta come area geografica)

 

Già, credo perché i vichinghi era un popolo che viaggiavo molto, sia per commerciare che per saccheggiare, e naturalmente grandi navigatori.

Pensa che per verificare le informazioni che sto dando, ho letto che naturalmente giunsero anche in Europa, ma si spinsero pure in Russia e perfino nel nord Africa, Turchia e Medio Oriente.

 

MC – Continuiamo nella prossima chiacchierata, ti va?

I – Certamente, quando vuoi io sono felicissima di fare due chiacchiere.

 

MC – Prima di salutarci, vuoi aggiungere qualcosa?

I - Se volete parlare anche di altri tipi di mitologia fatemi sapere e cerco di informarmi, recuperando più informazioni possibili.

 

MC – Dopo la norrena di sicuro passeremo ad altre, ma di questa mi sa che parleremo per un po’, troppo materiale J , per cui alla prossima serata assieme.

 

Grazie a tutti e buona lettura!

 


Nessun commento:

Posta un commento