venerdì 12 aprile 2024

Matt Helm


Stati Uniti, 1975 / Donald Hamilton

Creato da Donald Hamilton come protagonista di una serie di romanzi di spionaggio pubblicati in Italia su Segretissimo.



Portato sul grande schermo da Dean Martin in quattro film di un certo successo - Matt Helm il silenziatore (The Silencers, 1966), Matt Helm non perdona (Murderer's row, 1966), L'imboscata (The ambushers, 1967) e Missione compiuta stop bacioni, Matt Helm (The wrecking crew, 1968) - Matt Helm, che qualcuno ha definito la risposta americana al personaggio di James Bond, l'agente segreto 007, è uno scanzonato agente della Cia amante della bella vita, delle belle donne e delle belle macchine più che interessato a entrare in azione.


Quando approda in televisione, interpretato da Tony Franciosa, è però un ex agente della Cia, diventato investigatore privato a Los Angeles. Elegante e simpatico, ma forse troppo preoccupato di fare il verso a Dean Martin (che, a quanto si disse, lo aveva imposto alla produzione non essendo interessato a riprendere sul piccolo schermo il ruolo cinematografico) senza possederne
l'innata ironia, Tony Franciosa è protagonista di storie curate nei particolari scenici ma piuttosto banali negli intrecci. 


Accanto a Matt Helm troviamo l'avvocatessa Claire Kronski (Laraine Stephens), il sergente Hanrahan' (Gene Evans) e l'efficiente segretaria-centralinista Ethel (Jeff Donnell).
Dopo un film pilota di 75 minuti, scritto da Sam Rolfe e diretto da Buzz Kulik, questa serie da 50 minuti andò in onda per tredici settimane, dal 20 settembre 1975 al 3 gennaio 1976.

 

Nessun commento:

Posta un commento