Ciao,
sono felice che a Rasiang sia piaciuto il mio libro e ringrazio il Blog L'angolo di Niki per la bella recensione.
Grazie e buona lettura ...
... oggi vorrei parlarvi di una piccola chicca, piccola in tutti i sensi in quanto ha solo 59 pagine, ma anche se così poche, l’autrice è riuscita a farne un piccolo capolavoro a riprova che non sempre servono tante pagine per sviluppare bene un argomento.
Dialogo a tre voci di fronte a d una scelta difficile che il protagonista deve fare.
Il
protagonista, attraverso un percorso lungo e difficile arriverà a
capire la sua vera “Anima” e prenderà una decisione che sconvolgerà non
solo la sua vita ma anche quella della sua famiglia e attraverso un
confronto sincero e profondo capiranno cosa è veramente importante per
loro.
Tre “Anime” a confronto dove l’amore e il rispetto reciproco
saranno decisivi nella scelta finale e dove la famiglia “vera” non è
quella tradizionale ma quella ispirata dall’amore.
Il tema è molto delicato, ma l’autrice riesce a trattarlo con una grande naturalezza e maturità. Il libro tratta di quelle scelte che, nel bene e nel male, una persona sceglie di fare. A volte non sono proprio libere, ma portate dalle convenzioni, dall’intromissione di altre persone, dalla cultura, ecc…
Sin da ragazzo Angelo sente qualcosa dentro che non riesce a definire, una sensazione che gli opprime l’anima, ma negli anni riesce a metterla a tacere, si allontana dalla famiglia e dal paese che gli sta stretto e vive fuori per anni, anni di libertà in cui riesce pure a tenere buoni i suoi demoni, finché non vi fa ritorno. Qui, sposerà Laura, dalla quale avrà una figlia, e di riflesso diventano vittime delle scelte di Angelo.
Questo libro fa riflettere il lettore sul fatto che a volte è meglio fare delle scelte dolorose, piuttosto che subire danni maggiori successivamente. Non essere se stessi a volte porta a una morte molto lenta, ci si annienta solo perché la societò lo impone.
Ho solo un piccolo appunto che inizialmente mi ha creato confusione, i personaggi mescolavano i loro pensieri e mi ritrovavo a dover tornare indietro per capire di chi fosse quella voce interiore, avrei preferito magari fossero specificati i nomi.
Consiglio tanto questa lettura che fa riflettere non poco.
A presto,
Rasiang
https://langolodiniki.wordpress.com/2024/02/27/recensione-anime-di-maria-cristina-buoso/
Nessun commento:
Posta un commento