venerdì 1 marzo 2024

Martin Kane, private eye


Stati Uniti, 1949 / Edward C. Kahan

Tenace investigatore privato di New York, Martin Kane è uno dei primi personaggi gialli a passare dalla radio alla televisione, dove è stato interpretato da quattro attori. II primo è stato William Gargan (che dopo due stagioni decise di diventare produttore), seguito da Lloyd Nolan, da Lee Tracy e da Mark Steven , ciascuno per una sola stagione. 

La prima serie di Martin Kane, private eye andò in onda dall'11 ottobre 1949 al 20 agosto 1953. William Gargan, che aveva già interpretato Martin Kane nel serial radiofonico e che prima di entrare nel mondo dello spettacolo era stato davvero un investigatore privato, riprese in seguito questo personaggio in una breve serie di telefilm girati a Londra.


Martin Kane, Private Eye è una serie radiofonica e televisiva poliziesca americana sponsorizzata dalla United States Tobacco Company . Andò in onda via radio dal 1949 al 1952 e contemporaneamente fu una serie televisiva sulla NBC dal 1949 al 1954. Fu la "prima serie di poliziotti e ladri di successo" in televisione. 



Può essere curioso ricordare che inizialmente questa serie andava in diretta dal vivo e che la pubblicità per una marca di sigarette era inserita direttamente nella vicenda, con il protagonista che acquistava la marca sponsorizzata oppure offriva una sigaretta a qualcuno vantandone la bontà. Si trattava del tabacco da pipa Old Briar e dalle sigarette Encore e Sano, tutti prodotti della US Tobacco Company.

La versione televisiva, sponsorizzata anche dalla United States Tobacco Company, ha integrato gli spot pubblicitari nel dramma poliziesco facendo entrare Martin Kane nella sua tabaccheria preferita, dove ha discusso di tabacchi da pipa e sigarette con il tabaccaio Happy McMann (Walter Kinsella), prima di andarsene per continuare la narrazione misteriosa.



La serie radiofonica-televisiva aveva un fumetto collegato al 1950 , Martin Kane, Private Eye , pubblicato da Fox e illustrato da Wally Wood , Joe Orlando e Martin Rosenthal.


Nessun commento:

Posta un commento