Stati Uniti, 1986 / Joal Steiger e Dan Hargrove
Benjamin L. Matlock (Andy Griffith) è un avvocato furbo quanto vanitoso, apparentemente non molto sveglio ma in realtà abilissimo nel costringere i criminali alla resa.
Lavoratore instancabile, caro ma molto efficace, si occupa quasi sempre di casi sensazionali ed è spesso aiutato nelle indagini dalla figlia Charlene (Linda Puri) e dall'investigatore privato Tyler Hudson (Kene Holliday).
Prodotta dalla Viacom, la stessa casa di produzione di Perry Mason, e in onda dal 20 settembre 1986 in episodi da 50 minuti, questa serie è assai popolare negli Stati Uniti e nel 1987 era all 'ottavo posto negli ascolti.
Protagonista negli anni sessanta di un grande show televisivo alla maniera di quello condotto da Ed Sullivan e in seguito scomparso per qualche tempo dalle scene per una paralisi alle gambe (per fortuna diagnosticata in tempo e curata efficacemente), Andy Griffith è anche produttore esecutivo della serie, che lo tiene impegnato sette giorni su sette: cinque giorni sul set, quasi sempre in esterni, e due a casa, a rileggere e correggere i copioni degli episodi successivi.
L'avvocato Ben Matlock assomiglia ad Andy Griffith?
«Giudicate voi - risponde l'attore - lui è molto vanitoso e io no. Lui è molto tirchio e io no. Lui è molto intelligente e io ... molto meno. E poi è convinto di indossare un bel vestito, quel completo color fragola chiara che è una specie di divisa del personaggio. Be', la sua stoffa è proprio impossibile. Basta lavarla una volta e si scolorisce. È per questo che la produzione, per ogni nuova serie, compra metri e metri di stoffa nuova. Sempre la stessa, sintetica. Utilissima, mi dicono, perché non bisogna stirarla».
Nessun commento:
Posta un commento