martedì 26 marzo 2024

Marketing time 9 - Copertina e tutela dei diritti d'autore

 

Il momento di creare la copertina del tuo libro è finalmente arrivato! Ma prima di immergerti nell'oceano delle immagini e degli elementi grafici, dobbiamo parlare di una cosa fondamentale: la legalità, ti guiderò attraverso il processo di scelta delle immagini in modo che non solo catturino l'attenzione, ma che siano anche legalmente sicure

 

Diritti d'autore

Ok, prima di tutto, dimentica l'idea di prendere qualsiasi immagine che trovi in giro. Devi rispettare le normative dei  diritti d'autore. Utilizza immagini pubbliche, autorizzate o meglio ancora, le tue creazioni. Vuoi evitare grane legali? Usa siti di immagini con licenza free o a pagamento ( in base alle tue finanze)  Leggi sempre le condizioni di utilizzo,  indicate in ogni immagine o foto,  per assicurarti di rispettare ogni regola.

 

Modifiche e adattamenti:

Se pensi di fare qualche ritocco all'immagine che hai scelto, fai attenzione! alle restrizioni. Alcune immagini richiedono attribuzione,( l’ indicazione del fotografo o del proprietario delle foto)  altre possono essere intoccabili. Leggi bene tutte le condizioni e rispettale. Se devi fare modifiche, assicurati che sia consentito. Non vogliamo problemi legali sulle spalle, giusto?

 

Originalità: l'asso nella manica!

Vorresti davvero far colpo? Crea un elemento unico e originale! Un'illustrazione fatta da te, un design personalizzato Non solo aggiungerà un tocco personale alla tua copertina, ma eliminerà anche ogni preoccupazione legata ai diritti d'autore di immagini preesistenti.

 

Consulenza

Se sei ancora incerto o se vuoi essere al 100% sicuro, consultare un professionista come me  è sempre una mossa saggia.La  copertina del tuo libro  è la “carta d'identità” della tua opera, quindi fai in modo che sia legale ed esclusiva. Rispetta i diritti d'autore, leggi le condizioni d'uso, e se puoi, aggiungi quel tocco personale che solo tu puoi dare,

 

Nessun commento:

Posta un commento