giovedì 16 novembre 2023

Libri: SPIRITO LIBERO Di Massimo Pala

Giusy Locatelli ...
 

SPIRITO LIBERO, Massimo Pala

(Reverdito Edizioni, Trento 2019)

 

 

Del significato profondo di “libertà” si è molto parlato nell'arco della storia, tra saggi filosofici e trattati scientifici: siamo veramente liberi? E quanto di ciò che decidiamo nella vita è effettivamente frutto delle nostre intenzioni più profonde? Massimo Pala, sardo di nascita e trentino di adozione, tenta di spiegarlo con l'esempio diretto riportando, in dodici racconti, storie di vita vissuta.

I suoi protagonisti sono “persone comuni che hanno qualcosa al di fuori dal comune”, come riporta nell'introduzione, ma anche personaggi famosi (la cantante Janis Joplin; Patch Adams, il medico visionario fondatore della “terapia del sorriso”; Julia Hill, l'ecologista che ha vissuto per due anni su una quercia per non far abbattere un bosco). L'importante è che abbiano saputo riconoscere la propria vera natura, ribellarsi a uno stato di cose soffocante e insoddisfacente, ma soprattutto riscattarsi nella conquista della propria libera espressione.

Vivere nelle convenzioni o scegliendo ciò che gli altri si aspettano da noi, non è facile per nessuno, ma c'è chi si sente addirittura soffocare, in un crescendo di insofferenza negli anni. Forse è per questo che la depressione e tanti altri disagi psicologici sono così numerosi tra la popolazione?

Fra i molteplici suggerimenti che si individuano tra le pagine di questo libro, riassumo quelli per me più significativi: essere liberi significa esprimere la propria natura più vera e profonda, ciò che si ama e per cui ci si sente dotati. L’uomo dotato di Spirito Libero appartiene prima di tutto a se stesso e a nessun altro. Egli vive in sintonia con i ritmi della natura, con cuore e mente in armonia, soffre nelle costrizioni e osa spezzare le catene. Infine invecchia solo nel fisico, non nell'animo, perché uno Spirito Libero non smette mai di esprimersi nella vita e di mantenere viva una fanciullesca curiosità.

 Se anche tu sei uno Spirito Libero, oppure senti il bisogno di una spinta per trovare il coraggio di realizzarti nella vita, questo libro saprà fornirti molti spunti di riflessione, con la speranza che tutti, prima o poi, possano riconoscersi felici nelle proprie vesti.

 

NOTA: nell'impellenza di esprimere tutta la propria creatività, dopo una vita vissuta dentro una divisa troppo stretta, Massimo Pala incide anche un bellissimo disco cantautorale, dal medesimo concept. “Spiriti liberi” è un inno al superamento delle brutture del mondo, dove ogni parola fa meditare e ogni nota sognare. Ben registrato da Mauro Borgogno, autore anche degli arrangiamenti, il disco risulta un lavoro piacevole e ben confezionato che chiude in un cerchio perfetto i contenuti racchiusi nel libro.

 

Link di acquisto: https://www.reverditoeditore.it/prodotto/spirito-libero/

 

Giusy Locatelli (Collettivo La Penna d'Oca)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento