venerdì 3 maggio 2024

Il mago Merlini


Stati Uniti, 1938 / Clayton Rawson

"Pecora nera" di una famosa famiglia di cavallerizzi, assi del circo da cinque generazioni, il giovane Merlini sceglie di fare il prestigiatore e, dopo essere diventato famoso come il Grande Merlini, si ritira a vita privata aprendo un negozietto a New York: "La bottega magica", così si chiama. Si trova a Time
Square e, secondo Ross Harte, il giornalista che narra in prima persona le avventure del mago, «può fornire fantasmi e spettri, se si vuole, e miracoli di vario genere mediante una cerimonia cabalistica quanto mai semplice che consiste nel pagare il prezzo segnato sul catalogo per ogni fornitura».



Il mago Merlini esordisce come investigatore dilettante in Death from a top hat (1938), interessante storia di alcuni delitti che colpiscono maghi e illusionisti. Dopo una serie di colpi di scena, il nostro eroe naturalmente svela il mistero lasciando con un palmo di naso l'ispettore Homer Gavigan, della squadra omicidi.



Nel 1939 Tod Browning ha girato Miracles for Sale, un film basato sul primo romanzo di Rawson. 
Nel 1942 Herbert I. Leeds ha diretto The man who wouldn't die, una vistosa
manipolazione di un altro romanzo di Clayton Rawson, The footprints on the ceiling (1940). Basti pensare che in questo film il personaggio del mago Merlini è stato sostituito da Mike Shayne, l'investigatore privato creato nel 1939 da Brett Halliday e già portato sullo schermo!



La seconda avventura del mago Merlini, Muori, muori (The headless lady, 1940), è stata pubblicata da Longanesi. Le altre dovrebbero essere inedite in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento