giovedì 12 ottobre 2023

Libri: La morte bianca di Eugenia Rico


 Ciao,

 Oggi voglio  parlarvi di questa autrice che mi ha conquistata con  questo romanzo in cui ci fa entrare nell’intimità del suo dolore. L’autrice con questo libro vinse  il premio Azorin nel 2002 in Spagna e il libro ebbe  successo sia tra i lettori che di  critica- 

 


Questo romanzo è pieno di chiari e scuri, la scrittura è coinvolgente sia dal punto di vista narrativo che emotivo. L'autrice ci fa partecipe del suo dolore per la perdita del fratello facendoci  entrare sotto la sua pelle. Usa le parole sia come una medicina per guarire dalla sofferenza che prova  sia come un bisturi per  togliere quel passato che avvolgeva lei e il fratello come un bozzolo  soffocandoli. 

Lei, dopo la morte del fratello,  riuscirà  a ribellarsi al ricatto morale della sua famiglia scegliendo di andare lontano in cerca della sua libertà per vivere anche per suo fratello: “se mio fratello non fosse morto io non sarei chi sono, né scriverei quel che scrivo”.

L’autrice ci ha condotto attraverso la morte alla vita in un  percorso circolare: “alla fine del cammino ho le stesse domande e continuo a non avere le risposte”.

Un libro da leggere.

M.C.

 

Nessun commento:

Posta un commento