mercoledì 25 ottobre 2023

AperiChiacchierata con ... Ely Gocce Di Rugiada - Mandala (1)

 

Ciao,

questa sera saremo in compagnia di una amica, Ely gocce di rugiada che ha deciso di parlarci del Mandala.

 


MC Per prima cosa dici dove vuoi andare a prendere l’aperitivo e che aperitivo ci offri?

 

Ely – Mi piacerebbe prendere un bel aperitivo analcolico a base di frutta, a  Molveno, una bellissima località del Trentino Alto Adige,  caratterizzata  da un lago bellissimo (molto bello il posto)

 Lago Molveno

 

MC Come mai hai deciso di parlarci del Mandala?

Ely – I mandala sono una delle mie grandi passioni, mi aiutano a rilassarmi e stimolano la mia creatività. Ogni volta che mi approccio a colorare un mandala, sento il mio spirito pronto a nuove esperienze, e mi ricarica le batterie.

 MC – Come mai è da così tanto che fa parte della tua vita?

Ely – Coloro i mandala da circa dieci anni, quando ho comprato per la prima volta il mio primo libro da colorare a tema mandala.

 

MC Per prima cosa, ci puoi dire dove ha origine questa pratica       e perché si chiama così?

Ely – L’ origine del nome mandala deriva dal sanscrito e significa cerchio. Sono stai usati in passato  in molte culture specie quelle orientali. Questi disegni a forma geometrica venivano posti in essere per meditare con la divinità. Sono un elemento rappresentativo di tante culture diverse tra loro. Una sorta di geometria tesa alla preghiera.

MC – Cosa è il sanscrito e perché prediligono questa forma.

Ely – il sanscrito è la lingua ufficiale dell’ india, e le forme dei mandala,  nascono dal sentire le divinità. Risalgono alla notte dei tempi.

 MC Come è cambiata nel tempo?

 Ely – Nella cultura moderna i mandala, non vengono più utilizzati per un dialogo trascendentale,  ma sono un hobby creativo  e antistress e per prendersi una pausa di riflessione. Non si cerca più un dialogo con una divinità esterna ma con il proprio spirito. (Interessante)

 MC C’è una diversità tra quelli fatti in occidente o in oriente?

Ely – Come ho accennato prima ogni cultura ha i propri mandala con elementi caratteristici, quali linee o poligoni. Ma tutti hanno il significato di connettersi con lo spirito o la divinità per avere una vita migliore. Cambia l’estetica ma non il contenuto estrinseco.

MC – Questo vuol dire che possono avere anche                                una forma diversa di quella normalmente usata?

Ely – Se si usano come antistress per meditare, ognuno può creare il proprio, secondo le proprie esigenze.

 

MC Vedo che il discorso è molto ampio, ti va se lo dividiamo in più interviste?

Ely – Volentieri ad un altro aperitivo analcolico magari in un’altra bella località.

MC – Certo. Alla prossima J


 

Nessun commento:

Posta un commento