giovedì 1 dicembre 2022

La canzone di Natale per ... Erica Morello


Ciao Maria Cristina e un grosso saluto ai lettori della rubrica di Natale che ci stanno leggendo.

Innanzitutto, ti ringrazio molto per avermi coinvolta in questo bellissimo progetto e avermi fatto pensare al Natale. Il tema mi piace molto. Sai, io sono una di quelle persone che compra i regali da nascondere sotto l'albero in qualsiasi momento dell'anno (se è un'occasione perché lasciarsela scappare, giusto?) e addobba casa nei primi giorni di novembre (prima ancora dell'accensione delle luminarie nelle grandi città). Quindi la domanda mi cade a pennello.
Esistono tantissime canzoni che mi ricordano il Natale e la sua magica atmosfera, una più bella dell'altra e ognuna riporta in vita bellissimi e unici momenti della mia vita. Ma ho deciso di risponderti con la primissima melodia che mi è balenata in testa. Quella che è comparsa senza che dovessi rifletterci un secondo. 

Non fa parte dei classici carillon natalizi o dei motivetti che si cantano e suonano nelle recite scolastiche, ma è una che sentivo tutti gli anni da piccola. In tv. In un film che trasmettevano puntualmente pochi giorni prima del 25 Dicembre ed io, puntualmente, me lo guardavo sdraiata sul comodo divano del salotto sotto una calda coperta. Ovviamente lo avevo anche registrato per gustarmelo in ogni altro momento ma guardarlo prima di Natale lo rendeva più magico.
Quel film, come la canzone, mi divertiva e mi trasmetteva un senso di sicurezza e pace che mi faceva stare bene.
 
Tante volte avrei voluto avere la casa e i giochi di Kevin ed elaborare insieme a lui gli scherzi da fare ai due maldestri ladri. Tante.
Avete già capito di che film si tratta?
Proprio di "mamma ho perso l'aereo" e di tutte le sue bellissime canzoni e musiche natalizie come colonna sonora, una tra tutte "all alone on Christmas".
Io non capivo le parole (forse non le capirei tutte nemmeno adesso), ma mi piaceva ascoltarla mentre guardavo il film..e mi faceva vivere l'emozione di quel magico momento dell'anno.
Quindi, per tutti i ricordi e le sensazioni che mi ha trasmesso e conservo ancora nel cuore, la canzone che associo al Natale è proprio questa!!!
Auguri a tutti. ☃🎄

 


Nessun commento:

Posta un commento