venerdì 2 dicembre 2022

Fantax

 


Fantax, Francia, 1945 /  J.K. Melwyn Nash (Marcel Navarro) e Chott (Pierre Mouchotte)

Antesignano dei cosiddetti fumetti neri che nasceranno all'inizio degli anni Sessanta con Diabolik, Fantax è un vendicatore mascherato protagonista di storie molto realistiche per l'epoca. 



E' un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti ideata nel 1946 dallo sceneggiatore Marcel Navarro e dal disegnatore Pierre Mouchot. Fu uno dei primi eroi in costume pubblicati in Francia e divenne fra i più noti del periodo; la serie ebbe un grande successo commerciale ma ebbe problemi con la censura per i contenuti violenti e dovette cessare la pubblicazione nel 1949, a causa della nuova legge sulle pubblicazioni rivolte ai giovani. Riapparve per una serie di otto nuovi episodi nel 1959, sceneggiati da Mouchot e illustrati da Rémi Bordelet.


Indossa una calzamaglia rossa e nera, cappuccio, mantellina e ha una grande "F" stampigliata sul petto. Conduce una personale lotta senza quartiere contro criminali di ogni tipo ed è uno dei primi ad avere dei guai con la censura per certe sequenze particolarmente brutali e violente.
Il personaggio è un giustiziere in costume le cui storie, narrate come se fossero vere, sono nella finzione scenica tratte dalle memorie di Lord Neighbour, alter ego del personaggio, che vive le sue avventure insieme alla moglie Pat.


La storie delle serie vennero presentate come reportage autentici sulle gesta del personaggio del quale gli autori sarebbero stati i biografi; le prime storie riportavano la dicitura "Secondo il rapporto di JK Melwyn-Nash" fino a quando Navarro non abbandonò la serie per poi riportare "Pubblicato con l'autorizzazione speciale di Lord Horace Neighbor" che poi divenne "Secondo la storia di Lord Neighbor".



1 commento: