giovedì 22 dicembre 2022

La canzone di Natale per ... Maria Teresa De Donato


 

... Tra le canzoni di Natale che preferisco ci sono quelle in tedesco.

Se chiudo gli occhi, la prima che mi viene in mente e di cui voglio parlarvi oggi è

“Morgen, Kinder, wird’s was geben„

 

ossia

 

“Domani, bambini, accadrà qualcosa [intendendo] di speciale”

 

Il ritmo vivace che contraddistingue questa canzone fa intuire, anche a chi non comprendesse il testo in tedesco, un’aria di allegria, di festosità, di leggerezza.

L’origine e l’autore della canzone sono incerti anche se si ritiene che sia stata composta tra il 1700 ed il 1800.  Nel mondo di madrelingua tedesca tantissimi sono i cantanti ed i complessi musicali che hanno realizzato la propria versione. Io ve ne presento una cantata proprio dai bambini.

Questa canzone, con i suoi ritmi piacevoli e gioiosi, mi ricorda il Natale passato tante volte in Tirolo, in Austria.

Come ho già spiegato in precedenti articoli, dopo aver conosciuto e vissuto il periodo natalizio in un luogo coperto dalla neve, per me, Natale senza neve non è più lo stesso.

La neve mi affascina, mi ipnotizza. Fa diventare tutto ovattato e, al tempo stesso, rende il paesaggio e l’atmosfera che vi regna magici, fatati, quasi irreali.

Sembra di vivere un sogno.  Questo almeno è l’effetto che fa a me.

Di periodi natalizi in Tirolo ne ho trascorsi molti e sono rimasti non solo scolpiti nella mia mente, ma anche e soprattutto profondamente incisi sul mio cuore.

Questa canzone, che ho scelto per voi amici lettori, mi ricorda i mercatini di Natale, Christkindlmärkte, allestiti nella Altstadt (= Città vecchia), ossia il centro storico di Innsbruck, così come naturalmente ne vengono (o quantomeno ne venivano) organizzati in molte altre città dell’Europa centrale e settentrionale e non solo.

Quello di Innsbruck, che mi è familiare, vanta un’antica tradizione ed è caratterizzato da un’atmosfera romantica ed altrettanto affascinante.

In Tirolo, regione in cui il cattolicesimo è ancora fortemente sentito e praticato, il Natale è particolarmente importante ed è vissuto come una festa per tutta la famiglia, ad iniziare proprio dai bambini.

Al centro di Innsbruck, infatti, oltre ai mercatini di Natale, viene istituito anche un servizio con il trenino per i bambini, che li porta in giro per tutto il centro della città facendoli divertire tutti insieme.

Gli adulti, se non sono impegnati ad accompagnare i figli più piccoli nel loro giro sul trenino, possono approfittarne per fare gli acquisti curiosando tra le numerose bancarelle e, perché no, godersi tranquillamente caldarroste, Kiachln (*) e vin brulé.

Il testo di questa allegra canzone natalizia descrive il clima di grande aspettazione che domina durante il giorno dell’Avvento (Vigilia di Natale) per ciò che accadrà all’indomani.  A Natale, infatti, i bambini trascorreranno una giornata stupenda con genitori, nonni ed altri parenti.  Nell’attesa, ne approfittano per ricordare, rallegrandosene, tutti i regali che hanno ricevuto l’anno precedente, i dolci che, per l’occasione, hanno preparato con genitori e nonni e gli addobbi per la casa, l’albero ed il presepe cui hanno contribuito anche loro.

Questa canzone mi riporta indietro negli anni, quando anche io, ancora  bambina, vivevo la vigilia aspettando felicemente ed altrettanto ansiosamente il giorno di Natale, ricco di sorprese, cibi squisiti e nuovi giocattoli, il tutto in compagnia dei miei genitori, dei miei zii e dei miei nonni.

Detto questo, chiudete anche voi gli occhi e, a prescindere dal conoscere o meno la lingua tedesca, godetevi questa allegra musica che ai bambini di madrelingua tedesca viene insegnata sin dall’asilo…e forse anche prima ed immergetevi nei vostri ricordi:

 

https://www.youtube.com/watch?v=cJkaok2qeuA

 

(*) Per la preparazione dei Kiachln potete guardare il seguente video:

https://www.youtube.com/watch?v=7EaIjpB4gvk

 

(NOTA: Nell’incavo potete mettere o i crauti, o la crema o la marmellata di mirtilli. Se li riempite di crema o di marmellata potete anche aggiungere dello zucchero a velo per guarnire)

 

Auguro a voi tutti di trascorrere questo periodo felici, sereni ed in salute.

Maria Teresa

(Foto: Innsbruck – Centro storico/Altstadt)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento