giovedì 8 dicembre 2022

La canzone di Natale per... Roberto Roganti è....

 

 
La canzone che ritengo meglio abbinata alla poesia che vi propongo è questa



La magia del Natale
poesia inedita di Roberto Roganti, 2018


Il Natale è alle porte!

Nelle città strade negozi
tutto è già pronto
luci alberi oggetti natalizi
Colori predominanti bianco rosso e verde
come la nostra bandiera
Nelle case si rispolverano i cartoni
le stanze vengono inondate da
festoni luccicanti e palle multicolori
omini grandi e piccoli
pecore di tutte le taglie
fili di luci intermittenti
abeti tradizionalmente verdi
veri o finti
alti o bassi
pieni o radi

Osservo mia moglie seduta per terra
tra i rami dell'albero da comporre
occhi sgranati e punta della lingua fuori
di traverso
pare prendere la mira
mentre solleva cautamente i pezzi
Concluso il montaggio
gioiosa apre una scatola
si perde tra le palle colorate 
come quando era bambina
La vedo rimpicciolirsi e ringiovanire
sento la sua vocina da bimba
parla da sola 
si consiglia da sola e sceglie
sceglie le palle più belle
le mette da parte
I suoi occhi brillano di felicità infantile
con le manine veloci le prende
con cura le appende
si allontana
osserva la sua opera
sorride compiaciuta

La guardo librarsi
veloce e leggera
in mezzo allo sfacelo
delle scatole rovesciate
Poi all'improvviso un urlo
agghiacciante
un isterico calpestio di piedi…
ha rotto una palla
una delle sue preferite
ora è disperata
La guardo sorridendo
inarco le sopracciglia
allargo le braccia per accoglierla
Lei corre da me
mi strige forte
il corpo scosso dai singulti del pianto
le asciugo le lacrime
la bacio delicatamente
le passo le dita fra i capelli sconvolti
le accarezzo le guance
le sussurro… dolcemente
non è la fine del mondo
domani te la ricompro
E la tristezza d'improvviso
scompare dal suo volto
nuovamente felice
mi lascia e torna saltellante
tra palle e festoni

Mi siedo in un angolo
contento...
...contento 
perchè anche quest'anno
ho rivissuto la magia del Natale
ho trascorso un pomeriggio
con quel figlio
che non ho mai avuto...

Nessun commento:

Posta un commento