giovedì 15 dicembre 2022

La Canzone di Natale per .... Ilaria Vecchietti


 

Una volta all'anno c'è una notte di magia, quando incanto e stupore discendon su ogni via.

Ogni casa si riempie di gioia in questa notte benedetta, ogni cuore s'intenerisce e in silenzio aspetta.

Le stanze son tutte addobbate con ghirlande e festoni, la cappa è pronta con appesi i calzettoni.

Luci splendono e scintillano, un suono di campane sale, il momento è arrivato: sì, è la Notte di Natale.

Sotto l'albero aspettano tre regali preziosi, chissà cosa nascondono, non siete curiosi?

 

(fonte, autrice)

 

Buongiorno a tutti e grazie a Maria Cristina per ospitarmi nel suo blog per questa bella iniziativa.

Mi presento: mi chiamo Ilaria Vecchietti e sono un’autrice di romanzi e racconti, nonché blogger di Buona lettura (https://buonalettura.altervista.org/).

Il Natale è la mia festa preferita, nonostante io non sia credente, mi piace però l’atmosfera che si crea con gli alberi, le lucine colorate, i presepi. Tutto questo mi mette sempre di buon umore 😊

Se penso al Natale e specialmente a una canzone di Natale… mi viene in mente una sorta di poesia (la parte iniziale del testo ve l’ho proposta a inizio post). Questa “poesia” è l’incipit del film di animazione Topolino e la magia del Natale del 1999.

(fonte, autrice)
 

Quando ero piccola mia mamma mi comprava tante videocassette con cartoni animati e film d’animazione (che custodisco ancora gelosamente), e Topolino e la magia del Natale è una di queste. La storia propone tre diversi racconti con protagonisti Topolino e i suoi amici, alle prese con delle simpatiche avventure durante il Natale, che danno anche preziosi insegnamenti per i bambini… e l’incipit mi è sempre piaciuto molto, ancora adesso l’ho so a memoria.

Purtroppo non sono riuscita a trovare il video iniziale su internet per farvelo ascoltare, ma vi lascio il link per ascoltare invece la canzone finale, anche questa molto bella: https://www.youtube.com/watch?v=qGbd97FrsYA

 

Sempre a tema Disney, con Topolino e i suoi amici, c’è anche la videocassetta Canta con noi: Il Natale vien cantando, che propone canzoni più conosciute con scene dei cartoni animati e le parole delle canzoni in stile karaoke.

Anche questa era una videocassetta che guardavo molto durante le feste natalizie e canticchiavo le canzoni.

Vi lascio il link dove su YouTube è presente tutto il video: https://www.youtube.com/watch?v=M45-jEMoDFw

 

Spero che questo post vi sia piaciuto e fatemi sapere se conoscevate questi cartoni.

 

Grazie ancora tantissimo a Maria Cristina e auguro delle felici feste a tutti quanti!

Un abbraccio

Ilaria

 

 
 
 
 
 Grazie a te :)
 
 
 

1 commento:

  1. Grazie ancora tantissimo per l'invito a partecipare a questa rubrica. Mi ha fatto un enorme piacere. Alla prossima ;)

    RispondiElimina