giovedì 17 novembre 2022

Una tisana con ... Elisa Delpari


 

Ciao,

oggi ci rilasseremo in compagnia di una nostra nuova amica, mettetevi comodi e....

Buona lettura J

 

DOMANDE

 1 - Per iniziare dimmi dove preferisci che ci sediamo per chiacchierare con la nostra tazza di tisana e perché hai scelto questo luogo.

Innanzitutto buongiorno a te Maria Cristina e grazie per avermi ospitato nel tuo blog. Visto che siamo nel bel mezzo dell’autunno mi piacerebbe fare questa intervista davanti ad un bel caminetto acceso, in una baita in montagna guardando dalle finestre gli animali al pascolo e le prime tracce di neve sulle punte delle Alpi. (mi piace come idea... hai un  posto in mente?) Sì, un rifugio dove ho lavorato durante la stagione estiva nel lontano 2010, situato a Alpe Fellaria in provincia di Sondrio. Purtroppo non ho foto di questo posto, ma se cercate in internet il rifugio “Bignami”, probabilmente potrete vederle. (OK)

 2 - Che tisana hai scelto e perché proprio questa?

In realtà preferisco un thè aromatizzato ai frutti di bosco, dato che non sono una gran amante delle tisane. Ho scelto questi frutti perché mi ricordano molto l’autunno, la mia stagione preferita in assoluto. Infatti amo i colori vivaci di cui si tingono le foglie degli alberi (il rosso rubino, il giallo, l’arancione), adoro le miti giornate autunnali ne troppo calde ne troppo fredde dove posso stare ancora in maglietta, la rugiada mattutina che si poggia sull’erba e gli animali che vanno in letargo. Inoltre essendo una persona che soffre molto il caldo sto molto meglio fisicamente, posso fare le mie scampagnate in bicicletta con il vento che mi scompiglia i capelli, senza stare male a causa del caldo estivo. (io preferisco la primavera)

 3 - Se dovessi venire in camera tua, che libri troverei sul tuo comodino?

Purtroppo vivendo in un appartamento molto piccolo, per ragioni di spazio non ho una vera e propria libreria, infatti vado occasionalmente in biblioteca a ordinare i libri ma la maggior parte li ho sul mio ebook (in prevalenza scaricati gratuitamente da internet, anche se mi duole ammetterlo ma l’importante secondo me è leggere), dove troveresti parecchi libri fantasy e di fantascienza, alcuni thriller ed ogni tanto anche qualche romanzo d’amore, quindi se avessi una vera e propria libreria ci sarebbero questi generi con qualche manga giapponese posizionato qua e là.

4 - E nella tua borsa?

Le solite cose che si trovano in tutte le borse di noi donne: portafoglio, chiavi di casa e dell’auto , cellulare e fazzoletti… nulla di speciale.

5 - Preferisci leggere in cartaceo o E-book?

Preferirei leggere in cartaceo perché secondo me non c’è niente di meglio di far scorrere le pagine tra le dita e sentire l’odore di carta tra le narici, ma sia per ragioni di spazio sia per problemi economici li scarico da internet e li leggo sul mio ebook, come ti ho spiegato prima. (il cartaceo ha il suo fascino)

6 -  Hai mai letto i fumetti? Se si, quali? Ne hai uno che ti è rimasto nella memoria?

Non sono un amante dei fumetti anche se conosco quelli più famosi, ma fin da ragazzina ho sempre adorato il mondo dei manga e degli anime giapponesi di cui ho letto parecchi titoli, alcuni prestati dalle amiche delle superiori ed altri acquistati o regalatemi in tempi più recenti. Ne ho letti talmente tanti che dirteli tutti sarebbe troppo lungo, ma quello che mi è rimasto nella memoria è Sailor Moon, in assoluto il mio preferito fin da quando ero una ragazzina anche se ora c’è un altro manga che è a pari merito, cioè quello di My Hero Accademia un fumetto ambientato in un mondo di giovani eroi che potrebbe insegnare molto alle nuove generazioni, se posso dire. (non lo conosco, grazie per l’informazione)

7 -  Ti piace andare al cinema, a teatro? Cosa preferisci vedere? Quale è l’ultimo film che hai visto? Ti è piaciuto? E a teatro?

Un tempo andavo sempre insieme a mia madre a vedere musical e balletti a teatro e spesso insieme ai miei amici a vedere le ultime uscite al cinema, quindi si mi è sempre piaciuto ma ora per svariate ragioni guardo i film in streaming su internet e gli spettacoli teatrali in televisione, quando a volte capita che diano alcuni spettacoli in televisione. Amo ogni genere di film a parte quelli sugli alieni ed alcuni ambientati in determinati periodi storici. L’ultimo film che ho visto è stato indovina chi, una simpatica e divertente commedia francese dove una famiglia si scambia le anime ritrovandosi l’uno nel corpo dell’altro. (credo che ultimamente, siano in molti a non andare al cinema o a teatro...)

8 -  La TV la guardi? Cosa? Ci sono serie TV che segui? Una serie TV che hai visto quando eri più giovane e che ti è rimasta nel cuore.

No, non la guardo quasi mai a parte per vedere ogni tanto il telegiornale, per il resto come per i film guardo i programmi televisivi e le serie tv in streaming su internet oppure sui canali online. Da ragazza adoravo la serie tv “Streghe”, incentrata sulle avventure delle sorelle Halliwell, tre giovani streghe alle prese con demoni, creature sovrannaturali, fantasmi ed ogni sorta di creatura legata a questo incredibile e meraviglioso mondo e “Buffy, l’ammazza vampiri”, basata su una giovane adolescente con il compito di uccidere i vampiri e combattere il male insieme ai suoi inseparabili amici ed il suo mentore. (piacevano anche a me)

9 – Domanda classica, quando hai iniziato a scrivere e perché.

In realtà non c’è un vero e proprio motivo per cui ho iniziato a scrivere, semplicemente due anni fa ho immaginato questa giovane adolescente americana che si ritrovava a vivere l’esperienza di una giovane partigiana, e anche dietro insistenza ma soprattutto grazie al suo incoraggiamento e fiducia illimitata del mio compagno Paolo, ho preso il mio tablet ed ho iniziato a buttare giù la storia e poi da quel momento non ho più smesso. (un applauso al tuo compagno)

10 - Come mai hai scelto questo genere di scrittura?

Non c’è un vero e proprio motivo, tutto è nato dalla mia passione per il sovrannaturale e dal mio particolare amore per la seconda guerra mondiale, che fondendosi tra loro hanno creato questa storia a metà tra il fantasy e lo storico. (un’idea molto particolare, perché la seconda guerra mondiale ti affascina così tanto?)

Per i mezzi e gli armamenti impiegati, le tattiche militari, i movimenti strategici delle truppe, le battaglie epocali e decisive (es. Dunkerque e lo sbarco in Normandia), l’eroismo e le strategie di taluni uomini e donne, ma anche il coraggio dei movimenti di resistenza, insomma… tutto quello che la circonda e l’abbraccia.

a) Prima di scrivere il tuo libro hai avuto altre esperienze di scrittura, esempio...  racconto, poesie, concorsi ecc…

No, non ho mai avuto alcun tipo di esperienza in questo campo prima di questo. (pensi di provarci?)

Credo che proverò a partecipare a qualche concorso, ma di una cosa sono sicura: non scriverò mai racconti o poesie perché non sono proprio il mio genere.

b) Ti sei diplomata in agraria come mai questa scelta?

Perché ho sempre adorato la vita all’aria aperta ed il mio sogno sarebbe stato quello di lavorare in un azienda agricola possibilmente in collina, per questo ho scelto di fare questo tipo di scuola. (ti auguro di riuscirci)

c) Vivi vicino a Mantova,  sei mai andata al Festival di letteratura e se si... cosa ti piace di questa festa in cui i protagonisti sono i libri, gli autori e molto altro?

Si, ma se devo essere sincera a me non è piaciuta molto perché ho visto che c’erano pochi libri esposti e non ho visto alcun autore presentare i propri libri. (Forse non parliamo dello stesso Festival... ci sono tanti libri e tanti autori da tutto il mondo...)

11 – Hai un genere che preferisci leggere quando ti vuoi rilassare? Un autore che preferisci in particolare op. no.

No, nessuno in particolare. Mi piace leggere qualsiasi cosa dato che il solo leggere mi fa rilassare a prescindere ma se c’è un autore che preferisco è Nicholas Sparks che con le sue storie d’amore, ma soprattutto di vita, mi fanno sempre emozionare e commuovere insegnandomi sempre in ogni suo racconto qualcosa che mi rimane nel cuore, soprattutto l’importanza di alcuni valori come la famiglia, l’amicizia , la lealtà ed il rispetto reciproco che credo al giorno d’oggi siano sottovalutati.

12 – Immaginiamo che questa sera ti venisse offerto di andare ad assistere ad un incontro con un autore a scelta può essere vivente o no, in Italia o in qualsiasi parte del mondo, chi vorresti incontrare e perché?

Nicholas Sparks perché come ho scritto prima nei suoi racconti ti fa emozionare ma al contempo ti insegna i veri valori della vita, quindi mi piacerebbe incontralo perché credo che sia una persona meravigliosa che merita di essere conosciuta ed apprezzata per l’uomo che è. (ti auguro di incontrarlo prima o poi)

13 - Immaginiamo adesso che potessi invitare qualcuno qui con noi a bere una tazza di tisana, chi inviteresti e perché?

Il mio compagno Paolo che mi ha supportato ed aiutato in tutto, fin dall’inizio di questa avventura incoraggiandomi e spronandomi quando ne avevo bisogno, creando il mio blog dedicato ai libri, accompagnandomi alle presentazioni ed anche aiutandomi a stendere il testo vero e proprio… insomma senza di lui i miei libri non avrebbero mai visto la luce. (se vuoi mettere il link del tuo blog)

https://ilmondodielektra.altervista.org

14 – Immaginiamo di essere ad una festa in costume, quale abito o maschera vorresti indossare e chi vorresti che ti invitasse e che ballo vorresti fare con lui o con lei?

Non ho mai avuto occasione di partecipare ad una festa in costume né a un ballo, anche se mi piacerebbe molto ma se avessi la possibilità di farlo, desidererei travestirmi con il costume della principessa Serenity, l’alter ego di Sailor Moon e naturalmente vorrei andarci con il mio compagno Paolo, ovviamente nel ruolo del principe Endimion e ballare con lui per tutto il tempo, guardandoci dolcemente negli occhi, concludendo la serata con un tenero bacio sulle labbra. (mai dire mai ;) )

15 – Ami gli animali?  Ne hai uno?  Vuoi postare una sua foto? Chi comanda, lui o tu?

Si, li ho sempre adorati ma purtroppo per motivi di spazio e di costi non ne ho mai avuto uno, anche se un giorno vorrei poter prendere un bel pastore tedesco, per poterlo coccolare e viziare… chissà, magari il mio desiderio prima o poi si realizzerà. (magari potresti andare in un canile come volontaria oppure fare la dog sitter... così li puoi coccolare)

16 -  Passiamo a parlare dei nonni. Che rapporti hai con loro? Ci sono ancora? Se no, cosa vorresti potergli dire se avessi la possibilità di avere 5 minuti in loro compagnia? Se invece sei fortunata e li hai ancora tutti … dove vorresti potarli in gita e perché?

Non ho nessun rapporto con loro perché sono tutti morti quando avevo pochi mesi. (mi dispiace tantissimo) Non so cosa gli direi, perché credo che passerei quei cinque minuti ad abbracciarli stretti stretti dicendogli quanto gli voglio bene anche se non ho mai avuto la possibilità di conoscerli. (un pensiero molto bello)

17 - Stessa domanda ma rivolta ai tuoi genitori.

Sono in buonissimi rapporti con entrambi, vado a trovarli tutti i mesi e ci sentiamo tutte le settimane per telefono. Bè, sicuramente li porterei in montagna o in collina a fare delle escursioni tra i boschi dato che amano stare in mezzo alla natura, in particolare passeggiando tra le montagne ascoltando i rumori della natura e nient’altro, godendosi ed assaporando la quiete e la pace delle Alpi che li circonda. (non abitate vicino?)(se hai una foto di questi posti da condividere

Abitiamo a cinquanta chilometri di distanza, quindi non ci vediamo molto spesso.

No, purtroppo le foto le ha mio papà sul suo cellulare. (non importa J )

18 – Cosa pensi dell’amicizia maschile e al femminile? Hai una amica o amico del cuore?

Credo che l’amicizia pura e semplice tra uomo e donna non esista, a meno che uno dei due non sia omosessuale. Sì, ho sia un amico che un’amica del cuore: Andrea e Martina.

19 – Se potessi scegliere un’epoca in cui andare con la macchina del tempo, dove vorresti andare? E perché?

Data la passione per la seconda guerra mondiale vorrei andare proprio lì, per vedere com’era veramente vivere, anzi per meglio dire sopravvivere, durante la guerra ma soprattutto per conoscere i partigiani italiani, che per me sono dei veri e propri eroi che hanno combattuto e sono morti per i loro ideali, cercando di scacciare i nazisti che volevano sottomettere il popolo italiano… il tutto senza l’ausilio dei superpoteri come quelli moderni, ma solo con le proprie forze senza chiedere l’aiuto di nessuno. (c’è un posto in particolare in cui vorresti andare e perché?)

Non saprei, mi piace talmente tanto questo periodo che vorrei vederli tutti.

20 – Quale libro vorresti scrivere domani?

Sto scrivendo un terzo libro fantasy intitolato “Dark World” , la cui protagonista è Alice, una ragazza mezzo demone e mezzo angelo, che compirà un vero e proprio viaggio all’inferno per salvare il proprio compagno. (in bocca al lupo)

21 – Se dovessi fare un regalo ai tuoi lettori,  cosa faresti e perché?

Non saprei, ma una cosa è certa: gli regalerei tutto il mio amore ed affetto. (credo che lo gradirebbero)

22 –  Se domani ti offrissero un viaggio da fare subito,  dove vorresti andare e perché?

Vorrei fare un tour degli Stati Uniti, da sempre il mio paese preferito in assoluto. Ho sempre adorato la cultura americana, il loro modo di vivere molto più tranquillo e rilassato del nostro, i loro paesaggi così diversi tra loro (le pianure sconfinate, il deserto, le montagne e le foreste) e le loro città cosi particolari e diverse l’una dall’altra. (buon viaggio e ... da quale città vorresti iniziare?)

Vorrei iniziare dalla città simbolo degli Stati Uniti: New York, la Grande Mela. Per vedere la celeberrima Statua della Libertà, visitare il caratteristico e variopinto quartiere di Chinatown e passeggiare tra gli immensi grattacieli assaporando un hot-dog, osservando i taxi newyorkesi e la folla che mi circonda.

23 – In chiusura, cosa pensi di questa nostra chiacchierata e cosa avresti voluto che ti chiedessi?

È stata un vero piacere chiacchierare con te, mi sono trovata molto bene e sei una persona veramente squisita. Nulla, anzi devo dire che le domande sono state molto esaustive e particolari. (grazie mi ha fatto piacere conoscerti)

24 – Se vuoi lasciare il link del tuo libro e copertina, se vuoi aggiungere qualcosa per farti conoscere un  po’ di più, puoi farlo.

Faccio di meglio, ti lascio il mio blog dedicato ai miei libri dove i lettori potranno trovare recensioni, interviste, anteprime e molto altro ancora :)

https://ilmondodielektra.altervista.org/1944-the-rebellion/


 

 https://mariacristinabuoso.blogspot.com/2022/10/segnalazione-1044-rebellion-di-elisa.html

 

……………….

Grazie, spero che anche per voi sia stata un incontro piacevole, se vi è rimasta una curiosità o una domanda che avreste voluto che fosse stata fatta… scrivetemela e… magari ci sarà un seguito.

Alla prossima J

MC

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

https://mariacristinabuoso.blogspot.com/

https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/

https://twitter.com/Macri61B

https://www.linkedin.com/in/maria-cristina-buoso-04093327/

Nessun commento:

Posta un commento