martedì 15 novembre 2022

Tisana BIs con ... Maria Teresa De Donato


 

 

Ciao,

oggi, in questa rubrica, ritroviamo una nostra amica che molti di voi seguono per le sue molteplici attività e con i suoi articoli nel mio Blog.

Mettiamoci comodi e iniziamo....

 

DOMANDE

 1 - Per iniziare dimmi dove preferisci che ci sediamo per chiacchierare con la nostra tazza di tisana e perché hai scelto questo luogo. Ci stiamo avvicinando al Natale,  per cui...se vuoi una tazza di cioccolata calda va bene.

Ciao Maria Cristina e grazie per questo invito. Oggi torniamo ad Innsbruck e ti porto in un antico locale della Anichstrasse. Tu puoi prenderti tranquillamente una tazza di cioccolata calda, mentre io opterei per una tisana alla lavanda e ne approfitterei per mangiarmi una fetta di Mohnkuchen, un dolce al Papavero, buonissimo ed altrettanto rilassante che adoro. (una fetta la prendo anche io...promette molto bene)                         

(Foto Internet - Copyright free)

 

2 - Che tisana hai scelto e perché proprio questa. Oppure Com’è la tua cioccolata preferita?

Ho scelto la tisana alla lavanda, rilassante, così dormo bene questa notte. (prima o poi la proverò anche io... come consigli di prenderla? Solo con un po’ di limone e prima di andare a letto.)

                                                                

(Foto Internet – Copyright free)

 

 3 - Se dovessi venire in camera tua, che libri troverei sul tuo comodino in questo periodo?

Come ti avevo detto durante il nostro precedente incontro, non ho libri sul comodino ma piuttosto conchiglie. 😊 (si può sempre cambiare ;)  )

 

4 - E nella tua borsa o zaino?

Al momento non penso di andare in nessun posto, quindi non ho libri nella mia borsa.

 

Se ti chiedessi di descriverti.... cosa racconteresti di te oggi?

Mi descriverei come una persona eclettica, che ha molti interessi, supercreativa, piena di idee e sogni da realizzare e che guarda sempre il Mondo rimanendone affascinata ... e a volte perplessa ... ma pur sempre visualizzando un futuro migliore per l’Umanità. (perché ... Perplessa?) Perché se mi attenessi solo alle notizie tragiche che ci propongono i media...mi sembrerebbe di vedere un Mondo senza speranza e sull’orlo dell’autodistruzione. Io sono circa 40 anni che non li seguo proprio... (è vero L)

 

Se ti chiedessi di scegliere un  libro che ti rappresenti in questo momento, cosa sceglieresti e perché.

Sceglierei “Nati per amare” di Leo Buscaglia, un autore americano nato da genitori italiani.  Nelle sue pubblicazioni, la cultura italiana, in cui affondano le sue radici e che permea la sua vita e quella della sua famiglia, emerge come tratto fondamentale. I toni sono a volte dolci, altre nostalgici ed altre ancora divertenti. Io che vivo da quasi 28 anni negli USA ne apprezzo lo stile ed il contenuto che evidenziano le differenze, a volte paradossali, che esistono tra le due culture. 

                                                        

(Foto Autrice)

 

 5 – Se dovessi scegliere un libro da portarti oggi dietro, quale sarebbe e perché e se invece fosse un fumetto?

Mi porterei dietro un libro di Mitologia celtica o greca ... Sono affascinata dal mistero, dai simboli, dalle credenze antiche popolari che poi scopri essere così attuali... (anche io...)

Per quanto riguarda un eventuale fumetto ne sceglierei uno dei Peanusts con i celeberrimi protagonisti Charlie Brown, Mafalda e Snoopy... con le loro sagge ed altrettanto divertenti e profonde massime sulla Vita ... 😊 (Mafalda ha delle battute che sono sempre attuali.) Sono pienamente d’accordo con te.

 

 6 -  Sei mai andata “per musei o per mostre”?

Certamente. Da bambina mio padre mi portava a vedere un museo, una galleria, o una mostra ogni fine settimana. Continuo a coltivare questa mia passione. (che bello J)

 

Quale è stata l’ultima mostra o museo che hai visto e dove.

Un paio di anni fa una mostra dell’antiquariato qui in Texas. (in cosa si differenzia, secondo te, l’antiquariato americano da quello italiano?) In America, Paese definito ancora “Il Nuovo Mondo”, tutto ciò che ha 30 o 40 anni è già di per sé  ‘antico’. Per noi italiani ed europei ‘antico’ è qualcosa che ha centinaia se non addirittura migliaia di anni. (è vero...non avevo pensato a questa distinzione)

 

Hai un genere o un pittore che preferisci?

Adoro l’Impressionismo e mi piace in modo particolare il pittore francese Claude Monet. (anche a me piace molto)

                                               (fonte autrice)

(Claude Monet)

 

 7 -  Se questa sera volessi andare al cinema o al teatro, cosa vorresti vedere?

Andrei a Teatro a vedere un balletto classico o il flamenco. (quale balletto ti piacerebbe vedere?) Il lago dei cigni, come balletto classico, oppure il flamenco ballato dalla danzatrice spagnola Sara Baras (che bello)

 

E andresti da sola o in compagnia?

Andrei in compagnia di amici   😊 (se non ci fosse questa distanza verrei con voi)

 

8 -  Ti piace guardare la TV e cosa preferisci vedere e perché.

Guardo raramente la TV. Ciò che preferisco sono i drammi storici perché mi catapultano in epoche diverse facendomi sognare ... (hai un periodo storico che preferisci?) Pur piacendomi tutti, preferisco quelli ambientati tra il 1700 e gli inizi del 1900.

 

Per tv guardi film? 

Assolutamente no e tantomeno gli “action movie”. Mi stressano. (perché ti stressano???) Mi stressano se sono intensi, se c’è violenza, guerra e quant’altro. Ho bisogno di letture e programmi tv che mi rilassino ed al tempo stesso mi arricchiscano culturalmente. Di violenza, di guerre e di criminalità ne sentiamo parlare continuamente nella nostra vita, quindi, almeno per quanto mi riguarda, non sento affatto il bisogno di vederla anche i TV in quello che dovrebbe essere il mio tempo libero... (anch’io in questo periodo non ho voglia di film di guerra e simili L )

 

Hai un genere preferito?

Quelli che rilassano divertendo oppure i drammi d’epoca che ho citato prima.

 

Ultimo film visto in tv.

All Creatures Great and Small (Tutte le creature grandi e piccole) una serie televisiva tratta da un romanzo del 1937 di James Herriot, nome d’arte dell’autore e chirurgo veterinario inglese James Alfred Wight, ambientato nello Yorkshire, UK che ha come protagonisti due veterinari. È molto carino, pieno di umanità, paesaggi stupendi ed uno stile di vita molto semplice.

 

 9 – Se dovessi spiegare ad un ragazzo il motivo per cui scrivi,  cosa gli diresti?

Gli dire che i motivi sono vari. Innazitutto per dare libero sfogo alla mia creatività.  Nel farlo, il desiderio è di condividere con i miei lettori passioni, idee, sogni in uno stile semplice e diretto, ma con profondità di pensiero che, spero, li ispiri, li motivi all’azione, all’analisi introspettiva e alla presa di coscienza, tutti fattori che potenzialmente possono migliorare la loro vita nel qual caso ne sarei onorata. 😊

 

-          Nella precedente intervista (la tisana con..) abbiamo avuto modo di conoscerti un  po’ sia come persona che come autrice.  Da allora ci sono stati cambiamenti?

 

Non nella mia attività.

 

-          Hai scritto altri libri?

 

Sì. Quest’anno ho pubblicato una raccolta di racconti intitolata Racconti di Vita e Dintorni ed il mio primo libro in tedesco Ozean der Sinne (Oceano di Sensi, già pubblicato nel 2019 nelle versioni italiana ed inglese). Al momento sto lavorando alla versione tedesca dei miei racconti.

   

 

 -          Hai avuto altre esperienze?

 

Sì, oltre a pubblicare il mio primo libro in tedesco sono entrata anche in contatto con nuovi autori ed altri professionisti molto interessanti con cui sono nate collaborazioni e, in alcuni casi, anche amicizie. (lo scambio di “energie” è sempre una bella cosa.) Sono d’accordo con te.

 

 

 

-          Vuoi condividere qualcos’altro con  noi, sempre se ti fa piacere?

 

Credo di aver detto tutto ciò che può interessare i lettori che desiderassero conoscermi o conoscermi meglio.

 

 

10 -  Se un bambino o ragazzo ti chiedesse un consiglio perché vuole scrivere, tu cosa gli consiglieresti e perché.

Di farlo. Se si hanno talento, determinazione, volontà di mettersi in gioco ed anche perseveranza vale la pena quantomeno tentare.

 

-          Se dovessi descriverti con poche parole per farti conoscere ...

 

Eclettica, creativa, empatica, dotata di un grande senso dell’umorismo, solare.

 

 

11 –  Se oggi entrassi in libreria,  verso quale scaffale andresti a colpo sicuro e perché.

Mitologia ed Antropologia Culturale. Mi affascinano sia il mistero ed i simboli sia gli usi e i costumi dei popoli.

 

-          Se invece entrassi in una biblioteca,  quale è la prima cosa che faresti e perché.

 

Chiederei aiuto al bibliotecario (o alla bibliotecaria) per riprendere le mie ricerche genealogiche. (queste mi interessano molto)

 

-          Cosa diresti ad un ragazzo che non è mai entrato in una libreria o biblioteca per invogliarlo a farlo e perché.

Gli chiederei prima perché non c’è mai entrato e, a seconda della risposta, lo incoraggerei o meno ... ma solo nel caso vedessi un suo reale interesse quantomeno a parlarne ... altrimenti non cercherei di convincerlo.  Ognuno ha le proprie priorità ed i propri interessi nella vita. Non voglio imporre le mie idee e preferenze a nessuno.  Io personalmente sono innamorata delle librerie e delle biblioteche... (hanno un loro fascino)

                             

(Porto, Portogallo – Copyright free)

 

12 –  Immaginiamo che questa sera ti venisse offerto di andare a prendere un aperitivo con un personaggio di un  libro, fumetti,  film … A te la scelta … Chi sarebbe e perché. Puoi farlo in Italia o in qualsiasi parte del mondo? (se ti va c’è la mia rubrica per sbizzarrirtiJ)

Albert Einstein o Woody Allen: entrambi hanno dimostrato di avere un’intelligenza sicuramente superiore alla media, una grande profondità di pensiero ed un altrettanto affilato senso dell’umorismo. Li adoro! (verrei anche io, sarei curiosa di sentire cosa si dicono)

 

13 - Immaginiamo adesso che potessi invitare qualcuno  a bere  in nostra compagnia,  chi inviteresti e perché?

Inviterei B. un mio ex collega romano, “barzellettaro” nato. Moriremmo dalle risate!  (amo le barzellette)

 

14 – Immaginiamo di essere ad una festa di  Carnevale,  dove  la immagini e perché e chi vorresti invitare.

Non sono un’amante del Carnevale e delle maschere, tipo quello di Venezia.  Il tutto mi dà un senso di tristezza. Il Carnevale in Brasile, al contrario, mi mette di buon umore, ma è tutt’altra cosa!  A quello in Brasile parteciperei volentieri con un gruppo di amici intimi. Credo che ci divertiremmo molto a ballare. (buon ballo, allora. Ma... perché il Carnevale ti mette tristezza?) Mi mette tristezza il Carnavale di Venezia con tutte quelle maschere che da una parte sono belle... ma dall’altra - non so spiegarti perché - ma le vedo tristi... Mi sembra che siano finalizzate a ‘nascondere la tristezza’ di chi le indossa... È una percezione tutta mia... (non avevo mai pensato a questa percezione)

 

15 –  Dove vivi, immagino ci siano ritrovi per animali,  li hai mai visitati?

Sì, ce ne sono molti, ma li ho visitati solo online. Sono superimpegnata, quindi continuo a ripetermi: “Non puoi permetterti animali in casa!” Inoltre ci sarebbe il problema di dove lasciarli quando vengo in Europa. Mi dispiacerebbe doverli mettere in una pensione perché si sentirebbero abbandonati.

Io amo gli animali e per me, quando li ho, diventano membri della mia famiglia, quindi o li tengo in un certo modo oppure preferisco non averli. Non voglio che soffrano a causa mia.

Cosa vorresti regalare a questi animali abbandonati dai loro padroni e cosa diresti a queste persone senza cuore?

Agli animali vorrei regalare loro la possibilità di trovare delle famiglie amorevoli che li trattino non bene ma benissimo, amandoli e coccolandoli per tutto il resto della loro vita. A chi li abbandona ricorderei che Karma è sempre in agguato...

 

In America hanno il giorno del ringraziamento a fine Novembre, chi o che cosa vorresti ringraziare e perché.

Vorrei ringraziare la Vita, l’Universo, l’Iddio dei Cieli, o comunque vogliamo intendere questo Qualcosa o Qualcuno che ci sovrasta, per ogni cosa che ho ed anche per quello che non ho; vorrei ringraziare i miei genitori che mi hanno messo al Mondo e cercato di darmi il meglio che potevano e per avermi reso la persona che sono; vorrei ringraziare anche tutti coloro che ho incontrato nella mia Vita per tutto ciò che mi hanno insegnato. Infine, vorrei ringraziare anche me stessa per aver sempre perseverato, per aver avuto fede e cercato comunque, malgrado la mia imperfezione ed i miei errori, di mettercela tutta per migliorarmi e raffinarmi. Per quanto mi riguarda, i lavori sono ancora in corso, ma voglio continuare ad avere una veduta ottimistica ... (hahahahaahah).

Riuscire a ridere di se stessi è veramente un dono! 😊 (senza autoironia...non si va da nessuna parte)

 

16 -  Agli anziani che si trovano da soli,  per necessità o perché dimenticati dai loro famigliari …  Baglioni anni fa ha dedicato loro una bellissima canzone …. Tu cosa vorresti regalargli?

Vorrei trascorrere del tempo con loro. Ho più di 40 anni di volontariato alle spalle. A chi non lo avesse mai fatto lo consiglio vivamente. “C’è più felicità nel dare che nel ricevere!” diceva qualcuno più di 2000 anni fa. Aveva assolutamente ragione. Provare per credere! 😉 (vero... credo che a volte si abbia paura a farlo. Non parlo degli egoisti, ma di quelli che vorrebbero farlo ma... qualcosa li trattiene)

-          Fra poco ci sarà Natale,  in questo momento di crisi e di incertezze, come speri che sarà per noi questa giornata? E per te?

 

Io sono fondamentalmente una persona molto semplice e con una natura pratica. Prego sempre per un Mondo di Pace, Salute, Benessere, Serenità, Solidarietà e Fratellanza.

 

17 -  Che regalo vorresti fare ai tuoi genitori e perché? (la domanda vale sia se sono vivi o morti)

Purtroppo sono deceduti entrambi molti anni fa. Se fossero in vita li farei venire qui da me per 3 mesi e pagherei anche i loro biglietti. Ne sarebbero felicissimi. (credo che sarebbero felici)

 

18 –  Se adesso alla porta suonasse un amico o amica …. Quale sarebbe la prima cosa che gli diresti?

“Stavo giusto pensando a te!” – mi è successo varie volte che qualcuno mi chiamasse al telefono o si presentasse a casa mia proprio mentre lo pensavo... (che bello, sentirsi dire così quando si va da un amico J )

 

19 –  Domanda bizzarra J …. In  piena notte senti un  rumore in salotto, ti alzi e … trovi in salotto un  Extraterreste che si guarda attorno curioso …  tu come reagisci e … lui cosa immagini ti dica come prima cosa?

Come reagisco: Lancio un urlo dallo spavento... Cosa mi dice “lui” (o lei? Avranno un genere o no? La domanda sorge spontanea...): Mi comunica con il pensiero rassicurandomi che ha intenzioni amichevoli... Speriamo bene! 😉 (certo che ha intenzioni amichevole J )

 

  Si ferma da te per qualche giorno ….   Cosa gli fai assaggiare per prima cosa e perché.

Cucina italiana e messicana. Perché? Perché sono quelle che conosco meglio. (buoneeeeee. Hai un  piatto in particolare? Ti consiglio di iniziare proprio da quelle rappresentate nelle foto. 😊 )

                               

(Spaghetti al ragù e Salsa Guacamole – Copyright free)

 

Dove lo porti per fargli vedere una cosa bella della tua città?

Alla Capitol, il Parlamento texano.

  fonte autrice

 

20 –   Natale si  avvicina … cosa vorresti regalare ai tuoi lettori e perché.

Tanta salute, gioia, pace e serenità.

 

21 –  Se l’extraterrestre ti invitasse nel suo mondo.. ci andresti?

Ci devo pensare ...

 

E cosa ti aspetti di trovare?

Non ne ho la più pallida idea è per questo che ci devo pensare ... (Sono innamorata del pianeta Terra. Siamo noi che roviniamo tutto ... altrimenti sarebbe ancora un Paradiso.) (ma il suo mondo potrebbe farci riflettere o vedere le cose in maniera diversa.) Hai assolutamente ragione. Magari ci faccio  un pensierino...

 

23 – In chiusura, cosa pensi di questa nostra chiacchierata e cosa avresti voluto che ti chiedessi?

Interessante e simpatica. Non aggiungerei nulla a quello che mi hai chiesto tu. Va bene così. (grazie.) Prego!

-           Progetti futuri?

            Tanti, ma per scaramanzia non ne parlo. Sarò ben lieta di partecipare ad altre tue iniziative. (sei sempre  la benvenuta.) Grazie cara!

 

24 – Se vuoi lasciare il link del tuo libro e copertina, se vuoi aggiungere qualcosa per farti conoscere un  po’ di più, puoi farlo.

Pagina Autore Amazon: https://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q

Pagina Autore Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/14708561.Maria_Teresa_De_Donato

Blog e Salotto Culturale Virtuale: https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/

Mi trovate su Linkedin, Twitter, Pinterest, Medium, Xing, MeWe, Tumblr, Telegram, WhatsApp

 

Grazie Maria Cristina per questa opportunità. È sempre un piacere essere tua ospite. (e per me parlare con te :) )

 

 

Grazie, spero che anche per voi sia stato un incontro piacevole, se vi è rimasta una curiosità o una domanda che avreste voluto che fosse stata fatta… scrivetemela e… magari ci sarà un seguito.

Alla prossimaJ

MC

 

https://mcbuoso.wordpress.com/2020/12/22/una-tisana-con-maria-teresa-de-donato/ 

https://mcbuoso.wordpress.com/2021/11/01/intervista-dellavvento-maria-teresa-de-donato/

https://mcbuoso.wordpress.com/2021/11/16/maria-teresa-de-donato-e-i-suoi-libri-dare-to-rise/ 

 

 

 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

https://mariacristinabuoso.blogspot.com/

https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/

https://twitter.com/Macri61B

https://www.linkedin.com/in/maria-cristina-buoso-04093327/

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento