venerdì 25 novembre 2022

The Falcon

 



The Falcon, Stati Uniti, 1940 / Michael Arlen

È una serie d'avventura a sfondo spionistico incentrata sulle avventure dell'agente segreto Mike Waring, conosciuto come The Falcon. Sul piccolo schermo fu trasmessa una serie di 39 episodi, dal 1954 al 1956, dove il protagonista era interpretato da Charles McGraw, favorito dal proprio aspetto vigoroso, dalla voce roca e dai lineamenti marcati che ne fecero un perfetto interprete nel genere noir.


Interpretato sul grande schermo da George Sanders, da Tom Conway e da John Calvert, questo personaggio naturalmente non ha nulla a che fare con l'omonimo ladro gentiluomo creato dallo statunitense Jacques Futrelle nel 1912.


Creato nel 1940 da Michael Arlen (nato nel 1895 in Bulgaria da genitori armeni come Dikran Kuymijan e naturalizzatosi inglese con quel nome), The Falcon è un simpatico avventuriero ironico e disincantato che si guadagna da vivere assumendo incarichi rischiosi e ben retribuiti. Sensibile al fascino femminile - è stato sposato due volte e dimostra un discreto interesse per il gentil sesso - talvolta agisce anche "in proprio", soprattutto se si tratta di cavare dai pasticci qualche bella ragazza.


Ha diversi passaporti (intestati a Gay Falcon, al colonnello Rock, al giornalista Spencer Pott e a nomi altrettanto "improbabili"), ma nessuno conosce il suo vero nome né il suo passato. Lui stesso vi fa cenno solo di tanto in tanto (assicurando di aver fatto anche il cacciatore di balene, l'agente segreto e il ballerino professionista), ma non è detto che si tratti proprio della verità. Anzi, conoscendo la sua ironia, si sarebbe portati a credere che nelle sue parole non c'è proprio nulla di vero. 



Nessun commento:

Posta un commento