martedì 1 novembre 2022

La canzone di Natale per ... Maria Cristina Buoso

 

Ciao,

piccola premessa...  questa è la rubrica che ho pensato per farvi compagnia fino al Natale.

La musica,  la canzone  che quando la sentite ... per voi è sinonimo di Natale. Se volete lasciare scritto quale è la vostra ...

Inizio io.

fonte. web

 

 Scegliere una canzone o musica che mi ricordi il Natale non  è facile per me perché  ce ne sono molte legate a momenti diversi della mia vita... Ho deciso di chiudere gli occhi e pensare alla mia infanzia.

 
fonte, web

Dicembre era un mese molto freddo e le giornate spesso erano avvolte in una spessa nebbia  con  gli alberi pieni di brina che quando cadeva per terra scricchiolava sotto ai piedi o alle ruote della bicicletta.

 
 fonte, Web

Quando si andava per strada ci si copriva talmente tanto che se si cadeva per terra si sarebbe ribalzati ma quel freddo pungente non ci teneva in casa perché avevamo troppa voglia di correre e di muoverci.

Spesso la neve aspettava l’avvicinarsi del Natale per scendere e noi, bambini, l’aspettavamo sempre con trepidazione e quando finalmente vedevamo i primi batuffoli posarsi per terra speravamo che “attecchissero”  per poter uscire e giocare incuranti delle raccomandazioni dei genitori.   

 

La mattina di Natale si andava alla messa delle nove e nel freddo della chiesa si sperava di poter vedere il presepe prima di rientrare a casa per poterci riscaldare vicino alla stufa o ai primi termosifoni, se si aveva la fortuna di averli.

 
fonte, Web

Mentre la mamma terminava di preparare il pranzo che per noi era sinonimo di cibo che non si mangiava sempre ma solo in alcune occasioni, come le tagliatelle in brodo con i fegatini e altri piatti che adesso sono la normalità. Sistemavamo sotto al piatto del papà la letterina che si era fatta a scuola e che lui  fingeva di non vedere se non quando glielo dicevamo noi. Allora la televisione era spenta e a volte si teneva la radio accesa per sentire le musiche di Natale.

Tra le varie musiche che si sentivano in chiesa e alla radio un paio sono proprio sinonimo di Natale e sono: “tu scendi dalle stelle” e “Astro del ciel”





 Buon Natale a tutti.

fonte, web
 

 

Nessun commento:

Posta un commento