Ciao,
Questa sera siamo ancora in compagnia di Ilaria Vecchietti per continuare a parlare di Mitologia norrena. Oggi parleremo del ruolo delle donne...
I – Ciao a tutti i lettori di questo bel blog, sono felice di tornare qui da voi 😊
MC - Ma prima di iniziare dimmi perché hai scelto questo posto e questo aperitivo.
I – Allora andiamo… a Bolzano, e vi offro un liquore a vostra scelta.
MC – Perché Bolzano?
I – Prima di tutto perché è una città che vorrei visitare e poi visto che parliamo di mitologia norrena volevo una città del nord.
MC – Le donne che ruolo avevano nella vita vichinga?
I – A differenza di quasi tutte le altre culture (anche odierne) le donne non avevano un ruolo essenzialmente relegato alla cura della casa e alla crescita dei figli.
Nella popolazione vichinga le donne erano considerate pressoché alla pari degli uomini, potevano svolgere lavori come il commercio, ruoli politici e anche nelle guerre c’erano le famose skjaldmær a combattere.
MC – Chi sono le skjaldmær?
I – Erano le donne guerriere.
MC - Continua con il racconto ...
I - Sempre curiosa J . Devo fare però una precisazione: quando parlo di donne intendo le donne libere, perché i vichinghi erano una popolazione che usava gli schiavi, e quest’ultimi invece – donne e uomini – non avevano diritti.
MC – come mai usavano gli schiavi e come se li procuravano?
I – Erano un popolo di conquistatori e razziavano i territori, quindi imprigionavano anche la popolazione conquistata, rendendola schiava. Come schiavi quindi erano essenzialmente i loro servitori in tutto quanto.
MC – E nella Mitologia Norrena?
I – Anche nella mitologia norrena ci sono molte figure di donne, anche molto importanti, come le Valchirie, Gigantesse e perfino Dee. Una su tutte la temutissima Hel, la signora degl’Inferi e dei morti, che porterà i morti nella lotta del Ragnarǫk.
MC – Che battaglia sarebbe?
I – Del Ragnarǫk ne avevamo parlato in un’intervista precedente, e praticamente è la battaglia finale tra le divinità, che porterà alla fine e alla rinascita del mondo. (Giusto, con tutti questi nomi qualcosa mi perdo per strada L )
MC – All’interno della comunità le donne anziane avevano un ruolo diverso da quello degli uomini anziani?
I – Non penso, ma non ho una risposta certa.
MC – Quando nasceva una bambina invece di un bambino, venivano accolte in maniera diversa?
I – Ho provato a fare delle ricerche su questo tema, ma non ho trovato nessuna risposta. Mi spiace.
MC – La prossima volta parleremo dei mondi di cui ci hai accennato nella precedente chiacchierata...
I – Volentieri 😉
Spero che sia piaciuta anche a voi questa intervista e che possa essere stata chiara nello spiegarvi i miti. (Molto chiara)
Buona lettura!
Grazie ancora tanto per l'ospitalità :)
RispondiElimina