oggi
Tutti vogliamo essere amati.
Essere amati per quello che siamo veramente e non per come gli altri ci vorrebbero, questa è la cosa più difficile da ottenere, ma non impossibile se le persone mettessero al primo posto l’amore e non l’ipocrisia.
Ci vuole molto coraggio nel pretendere rispetto per come siamo e sapere accettare l’indifferenza di un rifiuto non è facile per nessuno, soprattutto se la nostra anima è fragile e segnata da cicatrici profonde e dolorose.
L’anima, spesso, ha una seconda pelle che l’avvolge sia per proteggerla che per farla respirare e aiutarla a capire chi è veramente. Perché, se la sua voce viene ignorata per troppo tempo, rischia di soffocare e di non sapere più chi è nella realtà. Si perde fino a sentirsi spaccata in due, in una dicotomia tra quello che è nella quotidianità e quello che è nel suo intimo. A volte un malessere sottile la porta a farsi del male nell’illusione di avere un po’ di serenità, in una vita che spesso non permette neppure il lusso di sognare.
L’ipocrisia subdolamente soffoca la forza di reagire che istintivamente proviamo quando ascoltiamo la nostra anima che ci dice che la nostra pelle è un vestito sbagliato, che ci ostiniamo a indossare perché ci è stato donato tanti anni prima.
Prima che sapessimo veramente chi siamo. Prima di capire che la nostra anima ha bisogno di cambiare modello, se questo ci va stretto. Quando finalmente ci riconosciamo per quello che siamo, e impariamo ad accettarci e a volerci bene, ecco la parte ancora più faticosa.
Fare in modo di essere accettati e amati con il nostro nuovo vestito ma senza essere giudicati, perché non dobbiamo avere paura di vederci per quello che siamo e dobbiamo avere il coraggio di mostrare la nostra vera anima e con serenità dire: “Io sono questa!”
....
https://www.amazon.it/ANIME-Maria-Cristina-Buoso/dp/B0CNL11SPQ
Nessun commento:
Posta un commento