venerdì 22 aprile 2022

HardBolied: Città controluce


Città controluce, Stati Uniti, 1958 / L . Sterling Silliphant

Introdotta da una frase diventata famosa («Ci sono otto milioni di storie nella città controluce; questa è una di queste»). Città controluce, una delle migliori serie poliziesche americane degli anni Cinquanta, era interamente girata a New York e direttamente ispirata all'omonimo film di Mark Helhnger, Naked City (1948).



Raccontava storie piccole e grandi: dal delitto inspiegabile al caso umano, dalla rapina sanguinosa al tentato suicidio. Tra gli interpreti spiccavano James Franciscus nei panni del detective Jim Halloran, John Mcinire in quelli del tenente
Dan Muldoon, il suo diretto superiore (in seguito sostituito da Horace McMahon come tenente Mike Parker) e Harry Bellaver in quelli del sergente Frank Arcare, mentre tra i numerosissimi ospiti di singoli episodi possiamo ricordare Walter
Matthau, Peter Falk, Gene Hawkman, James Coburn, Abbe Lane, George Segai e George C. Scott.



Considerata una pietra miliare della produzione televisiva americana, questa serie con episodi dai titoli pazzeschi (ecco qualche esempio: La termite ben vestita. Il giorno che quasi affondò l'isola. La notte in cui il santo perse l'aureola. Lasciami morire prima di svegliarmi...) è andata in onda dal 30 settembre 1958 al 29 settembre 1959, con episodi da 25 minuti, e, dopo una stagione di assenza, dal 12 ottobre 1960 all'11 settembre 1963 con episodi da 50 minuti.


Naked City, questo il titolo originale della popolare serie, è tornata sul piccolo schermo alla fine degli anni Sessanta. Accanto a Harry Bellaver e a Horace McMahon troviamo questa volta Paul Burke nei panni del detective Adam Flint e Nancy Malone in quella della sua ragazza, mentre tra le stelle ospiti figurano attori famosi come Robert Redford, Dustin Hoffman, Peter Fonda e John Voight.


1 commento: