venerdì 15 aprile 2022

HardBoiled: Ispettore Christopher McKee

 


Ispettore Christopher McKee, Stati Uniti, 1930 / Helen Reilly

Individuo dai modi severi ma mai bruschi, Christopher McKee ha incominciato a lavorare come ispettore nel dipartimento di polizia di New York dopo essere stato congedato alla fine della Prima guerra mondiale e ben presto, grazie al suo impegno costante e alla sua abilità, si troverà a dirigere la squadra omicidi di
Manhattan. 



Nutre un odio implacabile per i criminali, soprattutto per i ricattatori e gli assassini, ed è completamente dedito al suo lavoro. Tanto che una volta, preso dalle indagini
relative a un caso molto complesso, è riuscito persino a dimenticarsi della ricorrenza del Natale!



Nonostante la sua indiscutibile abilità, non gode però di grandi simpatie tra i colleghi. Forse perché, come dice una volta l'ispettore Todhunter, suo assistente e amico, «possiede il dono di essere troppo spesso dalla parte della ragione».



Helen Reilly (New York, 1891 – 1962), nata da una famiglia benestante, iniziò a scrivere gialli su suggerimento di un amico di famiglia, lo scrittore William McFee. La Reilly divenne nota per i romanzi aventi come protagonista l'ispettore scozzese Christopher McKee. Tra questi, il romanzo che la consacrò al successo fu McKee of Centre Street (1934). 



In tutto, la Reilly scrisse 38 romanzi, di cui 3 pubblicati con lo pseudonimo di Kieran Abbey. Nel 1953 fu presidente dei Mystery Writers of America. La Reilly ebbe inoltre quattro figlie, due delle quali (Mary McMullen e Ursula Curtiss) sono divenute anch'esse note scrittrici di romanzi gialli.

1 commento: