lunedì 12 agosto 2024

Segnalazione: Collana "Immortali - DELOS DIGITAL

 

 Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è card-scheda-immortali1.jpg

 

Comunicato stampa

 Buongiorno,

sono lieta di segnalare un "compleanno" significativo: la collana "Immortali" è arrivata, con la pubblicazione di ieri, a TRENTA uscite.

“Immortali”, curata dall'italianista Milena Contini, ripropone opere importanti, di autori e autrici che fanno parte del canone letterario: il filo rosso della collana è quello della potenza espressiva, tutte le opere presentano infatti temi forti, taglienti, intriganti, ancora capaci di coinvolgere chi legge, in una lettura appassionante e mai scontata. 

La collana è partita con titoli italiani, del periodo compreso tra la belle époque e il primo dopoguerra; per poi spaziare sia geograficamente, sia cronologicamente. Sono state pubblicate opere di Luigi Pirandello, Grazia Deledda, Matilde Serao, Italo Svevo, Neera, Maria Messina, Guido da Verona, Gian Dàuli, Ada Negri, Ugo Ojetti, ma anche di Henri Barbusse, Maksim Gorkij, Sherwood Anderson, Nicolaj Gogol', e molti altri. Il genere è spesso quello dei "misteri" delle città borghesi, fondativo del giallo-crime-noir, ma non solo; diverse opere sono di denuncia sociale, altre di polemica, altre mettono in campo umorismo amaro o pungente.

Tutte le opere sono precedute da un’introduzione della curatrice, volta a far dialogare il testo con il proprio autore, con l’ambiente storico-letterario in cui fu scritto e con la contemporaneità. Le varie introduzioni, godibili separatamente, sono anche legate tra loro, in modo da accompagnare il pubblico in un percorso critico vivace e stimolante.

Per tutti i titoli, sono a disposizione copie in lettura per segnalazioni e recensioni.

Nessun commento:

Posta un commento