giovedì 13 ottobre 2022

Segnalazione: L'eco dei ricordi Di Erica Morello


 Ciao, 

un libro in cui tre voci femminili  parlano. Un romanzo rosa a farvi compagnia in una serata fredda.

Buona Lettura :)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa storia parla d’amore.

Di quell’amore puro. Irrazionale. Inspiegabile. Indomabile.
Di quell’amore che non ha confini, né barriere spaziali o temporali e segue regole tutte sue, sconosciute ai più.
Solo se l’hai provato, anche per un breve periodo, puoi capire la sua maestosa forza e vastità.
Solo se hai amato, sai di cosa parla questa storia...

Anno 2240.
Ellie è una giovane studentessa, nata e cresciuta nella Capitale e ha appena concluso i suoi anni di studio, coronati da una laurea a pieni voti.
È pronta a iniziare il suo lavoro, qualunque esso sia, e a sposarsi con Mitch, il suo primo e unico amico.
Perché così ha deciso il Sistema.
Ellie è sempre stata ligia ai doveri e non ha mai disubbidito a nessuna regola. Fin da piccola, la sua vita è stata scandita da impegni abitudinari fissi che l’hanno vista trascorrere il suo tempo per lo più a casa, lontana dal mondo esterno. Come tutti i suoi coetanei d’altronde.
Nessuno esce quasi più e i contatti umani sono sempre meno frequenti e spontanei. Ma non è mai sola: al suo fianco c’è sempre la sua fedele F5, un robot di ultima generazione. Senza di lei non saprebbe come vivere.
Tutto funziona alla perfezione.
Le cose iniziano ad assumere un sapore nuovo quando riceve, come regalo dalla madre, un antico diario appartenuto a Miriam, una loro antenata, vissuta a metà del ventesimo secolo. Lei non lo sa, ma questo innocuo diario le cambierà la vita per sempre.
Ellie non ha mai visto qualcosa scritto a mano. È incuriosita da quell’oggetto nuovo.
La vita di Miriam le fa scoprire presto un mondo nuovo. Un mondo a colori, ricco di emozioni travolgenti: paura, odio, incertezza, nostalgia e tanto amore. Sono loro, infatti, i protagonisti di quelle pagine.
Rimane profondamente coinvolta dalla sua storia. Talmente tanto da sentirla quasi sua e di decidere di indagare, di persona, per fare luce su alcuni punti poco chiari.
Senza rendersene conto, verrà trasportata indietro nel tempo, nella vita privata della sua ava. Si ritroverà a viaggiare, per la prima volta, realmente oltre i confini della Capitale, fino ad arrivare in un piccolo paese poco sviluppato, dove scoprirà il mare.
Verrà catapultata dentro nuove scoperte e nuovi paesi faranno da scenario alle sue ricerche.

Ellie scoprirà l’amore, quello vero, tanto letto tra le pagine del diario, dopo aver incontrato il penetrante sguardo del tenebroso Alex. Capirà cosa voglia dire amare, provandolo sulla sua pelle e non più solo attraverso la finzione di uno schermo.

Metterà in dubbio il suo credo. Il suo sapere. Le sue certezze. Si ritroverà a un bivio della sua vita e decidere se continuare a attenersi alle rigide regole del Sistema che l’hanno educata, cresciuta e plagiata, fino a quel momento, o seguire il suo cuore.

Non sarà una decisione facile.
Profonde riflessioni interiori, mai provate prima, la interrogheranno su cosa sia la Vita, la Libertà, l’Amore e a chiedersi cosa veramente voglia.

*

Attraverso tre testimonianze femminili, l’Eco dei ricordi mette in primo piano la figura femminile, il suo pensiero, e l’amore visto in diverse forme.
Sottolinea come la società moderna e tecnologica, stia impostando i suoi enormi sviluppi a discapito del contatto umano diretto, alimentando il nascere di rapporti umani sempre più freddi e finti.

Ricorda come l’amicizia e lo stare insieme, creino benessere e gioia e non dipendano dal livello di sviluppo di una città o dal grado di istruzione di una persona. Tutti possono donarli e riceverli. Basta essere aperti.
L’Eco dei ricordi valorizza i viaggi e la scoperta di nuove realtà diverse. Perché viaggiare significa mettersi in gioco. Significa mettere in dubbio le proprie abitudini e certezze. Significa vivere.

L’eco dei ricordi è un romanzo distopico futuristico in cui si intrecciano due particolari storie d’amore, adatto sia a un pubblico giovane sia a un pubblico più maturo, maggiormente consapevole e padrone dei sentimenti che vengono trattati.

È una storia che si basa su uno scenario futuro inventato, completamente frutto della fantasia dell’autore, ma che rappresenta una possibile modalità di vita verso cui stiamo andando.

             

  Descrizione sintetica dell’Opera

Attraverso tre testimonianze femminili, l’Eco dei ricordi mette in primo piano la figura femminile, il suo pensiero e l’amore visto in diverse forme. Pone l’accento sulla società moderna, su come stia impostando i suoi enormi sviluppi a discapito del contatto umano.

 

Definizione del genere dell’Opera

Romanzo rosa


 

 


 Biografia dell’Autore

 Mi chiamo Erica Morello e ho trentadue anni.

Sono nata e cresciuta a Torino e “l’Eco dei ricordi” è il titolo del secondo libro che, coraggiosamente, provo a far conoscere fuori dalle mie mura.

Anche se non ho mai frequentato corsi di scrittura e i miei studi sono sempre stati improntati su materie scientifiche – fino a concludersi in una laurea in ingegneria gestionale al Politecnico –, ho sentito la voglia e la necessità di sfidarmi e di mettermi in gioco in qualcosa di nuovo.

Poco più di due anni fa, ho iniziato a scrivere “I Prematuri”, il mio primo libro auto pubblicato e ora, a poca distanza, sono pronta a presentare la mia seconda opera.

Sarà stata la nuova maturità emotiva e psicologica acquisita entrando nei trent’anni, sarà stato il cambio di vita con il trasferimento temporaneo a Londra, o sarà stata la nascita della mia seconda figlia, pochi mesi fa, ma sento di voler buttarmi in questa nuova avventura e esternare, così, le mie emozioni e sentimenti, incidendole nere su bianco.

 

Nessun commento:

Posta un commento