venerdì 7 ottobre 2022

HardBoiled: Dylan Dog

 


Dylan Dog, Italia, 1986 / Tiziano Sclavi e Angelo Stano

Creato graficamente da Claudio Villa, che ha inoltre realizzato le prime quaranta copertine della serie, anche se la prima storia pubblicata è stata disegnata da Angelo Stano, Dylan Dog è un detective molto particolare. Noto anche come l'indagatore dell'incubo, ha il volto dell'attore inglese Rupert Everett e vive e lavora a Londra. 



Non sappiamo praticamente nulla del suo passato né dei motivi che l'hanno spinto a lasciare la polizia per dedicarsi a questa insolita professione. Vive con il suo assistente Groucho, che assomiglia come una goccia d'acqua all'attore Groucho Marx e passa la maggior parte del tempo a dire incredibili freddure, e lavora spesso in stretto contatto con l'ispettore Bloch, che era il suo "capo" quando lui era ancora un poliziotto.



Non ama viaggiare in aereo, suona il clarinetto e lavora da tempo immemorabile al modellino di un galeone spagnolo. Ha quasi sempre a che fare con splendide fanciulle, tutte giovani e disponibili, e con mostri e mostriciattoli di ogni tipo che ne combinano davvero di tutti i colori.



Tra gli avversari ricorrenti il professor Xabaras, incarnazione del male allo stato puro, e il professar Hicks, un chirurgo esperto in genetica. Ricchissime di riferimenti a film e romanzi dell'orrore - tanto che per i lettori cercare di scoprirli è diventata ormai una sfida abituale - le storie di Dylan Dog (realizzate da vari disegnatori tra i quali possiamo ricordare almeno Trigo, Roi, Casertano, Dell'Uomo e la coppia Montanari-Grassani) sono pubblicate da Sergio Bonelli Editore e sono state il maggior successo editoriale italiano della fine degli anni Ottanta. 



Alcune storie brevi a colori, scritte da Tiziaono Sclavi e disegnate da Corrado Roi, sono apparse su Comic Art a partire dal gennaio 1990, mentre l'anno successivo è stato creato un gioco di ruolo con l'ormai popolarissimo indagatore dell'incubo.

Cinema

Dylan Dog - Il film (Dylan Dog: Dead of Night, 2010, regia di Kevin Munroe): lungometraggio ispirato al fumetto, dal quale tuttavia si discosta notevolmente. Nonostante i diritti per l'adattamento siano stati regolarmente acquistati, la Sergio Bonelli Editore ha ignorato il film nelle proprie pubblicazioni, non contribuendo alla sua promozione.



L'attore Rupert Everett, ispirazione per le fattezze del personaggio, divenne poi protagonista del film Dellamorte Dellamore (1994) diretto da Michele Soavi, nel ruolo di Francesco Dellamorte, personaggio ideato da Sclavi per il romanzo omonimo e antesignano di Dylan Dog.



Dylan Dog
Indagatore dell'incubo
Nato Venerdì 26 settembre 1986


1 commento: