venerdì 28 ottobre 2022

Ed Noon

 

Ed Noon, Stati Uniti, 1953 / Michael Avallone

Nato a Manhattan, cresciuto nel Bronx e inviato a combattere sul fronte europeo durante la Seconda guerra mondiale, come il suo autore (e questo dimostra che tra i due ci sono non pochi elementi biografici in comune), l'investigatore privato Ed Noon invecchia quasi in tempo reale: nel suo primo romanzo, The tall Dolores (1953), era infatti sulla trentina, mentre in The moon maiden (1974) è vicino ai cinquanta.



Ecco la descrizione che dà di se stesso in una delle sue numerose avventure: «Forte, duro, cinico alla maniera di Manhattan ma sotto sotto ancora un ragazzino che adora il cinema, che piange quando viene investito un cane, che aiuta le vecchie signore ad attraversare la strada e agisce in base a dei principi di onestà. Sempre convinto che la squadra di casa all'ultimo momento vincerà la partita, che la gente per bene verrà premiata e che al momento giusto i Buoni avranno sempre la meglio sui Cattivi». 


Inguaribilmente ottimista, appassionato di baseball e fanatico del cinema degli anni Trenta, Ed Noon è protagonista di una quarantina di romanzi, pubblicati in Italia da Mondadori, e di un centinaio di racconti. Ha l'ufficio in Central Park West e di tanto in tanto riceve incarichi speciali e riservatissimi addirittura dalla Casa Bianca, dove hanno imparato ad apprezzare la sua bravura e, soprattutto, la sua riservatezza.



Nessun commento:

Posta un commento