Stati Uniti, 1934 / Dashiell Hammett
Ex investigatore della Trans-American Detective Agency (così come lo stesso Dashiell Hammett aveva per molti anni fatto parte della famosa agenzia Pinkerton come investigatore), Nick Charles è un duro nella migliore tradizione dell'hardboiled novel: beve smodatamente (sostiene di non poter pensare se non ha in mano un cocktail) e quando è colpito dice che si tratta
di un semplice graffio. Ma in fondo è un duro dal cuore tenero.
Di origine greca (il suo vero nome è Charalambides), alto e magro, Nick Charles è molto attraente e ha un discreto successo con il gentil sesso anche se è legatissimo alla moglie Nora, milionaria e donna estremamente attraente, che talvolta lo aiuta nelle sue indagini. Molto dotato di humour, lui sembra tollerare il suo aiuto e considerare la sua collaborazione con un po' di sufficienza, ma spesso è proprio lei a cavarlo dai pasticci suggerendogli una possibile soluzione.
Anche se Hammett ha dedicato alla coppia un solo romanzo, L 'uomo ombra (The thin man, 1934), Nick e Nora Charles hanno goduto di notevole fortuna al cinema, alla radio e alla televisione.
Grazie alla riuscitissima interpretazione di William Powell e Mirna Loy e alla brillante sceneggiatura di Albert Hackett e Frances Goodrich, marito e moglie, L'uomo ombra, diretto nel 1934 da Woodbridge Strong Van Dyke, ottiene infatti un tale successo che la stessa équipe realizzerà altri tre film: Dopo l'uomo ombra (After the Thin Man, 1936), Si riparla dell'uomo ombra (Another Thin Man, 1939), L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man, 1941).
In seguito, cambiando sceneggiatori e regista e allontanando i sempre più dal canovaccio iniziale di Hammett, la serie continua con altri due film di un certo successo: L'uomo ombra torna a casa (The Thin Man Goes Home, 1945) di Richard Thorpe e Il canto dell'uomo ombra (Song of the Thin Man, 1947) per la regia di Edward Buzzell.
William Powell e Mirna Loy interpretarono Nick e Nora Charles anche alla radio, nel 1936, diretti da Cecil B. De Mille, e alla televisione in una serie dal 1957 al 1959 per 67 puntate, con Peter Lawford as Nick Charles e Phyllis Kirk as Nora Charles.
Russell Mulcahy nel 1994 dirige al cinema un film ispirato all'Uomo Ombra, con Alec Baldwin nell'Uomo Ombra, poi John Lone, Penelope Ann Miller, Peter Boyle, Ian McKellen e Tim Curry.
Nessun commento:
Posta un commento