Ciao,
Oggi siamo in compagnia di Franco
Che ci parlerà di newslibri.it e recensioniletterarie.it
MC – E’ la prima volta che invece di un libro parleremo di un sito che parla di libri. Ma prima di iniziare, ti va di parlarci di te?
Franco – Sinceramente non amo molto parlare di me, in quanto conosco già tutto della mia vita e la trovo abbastanza noiosa: dopo la laurea, per lavoro ho girato e vissuto in varie località italiane ed europee, amando in particolare Monaco di Baviera e la Germania. (ma i nostri lettori non sanno nulla di te)
I posti del cuore in cui ritorno volentieri sono Portogallo, la Galizia e tutte le spiagge che si affacciano sul Golfo di Biscaglia: tutti paesaggi molto romantici, a volte struggenti.
Unico episodio che mi piace raccontare è quando il 6 agosto 2019 sono… morto… in una gelateria di Torino.
Quattro arresti cardiaci. Fortunatamente l’Ospedale delle Molinette era vicinissimo e così mi hanno letteralmente resuscitato! Come dico sempre: il gelato salva la vita. (abbiano una cosa in comune... da piccola mi sono annegata e salvata per miracolo)
MC – I primi libri che hai scritto sono nell’ambito tecnico-giuridico, come mai questa scelta?
F – Era il lontano 1977, avevo iniziato il tirocinio in uno studio di un famosissimo Commercialista (suoi clienti erano nomi noti della cronaca, anche nera) e mi sono accorto che non era mai stato pubblicato alcun libro per la preparazione all’esame di agente immobiliare. A questo ne sono seguiti altri sempre in materia di diritto privato. (ottima idea)
MC – Hai dei generi che preferisci oppure leggi tutto?
F – Negli ultimi anni preferisco la saggistica oltre che da sempre la storia.
MC – Come mai questi generi ti piacciono?
F – Quando leggo, preferisco informarmi piuttosto che evadere, come preferisco fare recensioni che non scrivere racconti, anche se scrivere thriller stimola la mia creatività.
MC – Quando hai deciso di fare recensioni e perché?
F – Nel 2023 , dopo aver pubblicato i primi quattro libri di racconti. Il primo è stato “29 Settembre”, racconti ispirati dalle canzoni di Battisti Mogol, ogni racconto è illustrato con miei disegni originali. Infatti, facendomi autocritica, mi preferisco come grafico (ho realizzato uno mio stile artistico decisamente originale) che come scrittore. (interessante)
Durante questo percorso ho iniziato a capire come funziona oggi il mondo dell’editoria e ho visto che a fronte di tantissimi editori piccoli e medi, che speculano biecamente sulla voglia di scrivere di molti autori, c’erano pochissime iniziative di promozione. (questo è vero ☹ )
MC – Quando hai deciso di creare newslibri.it e perché hai scelto questo nome.
F – newslibri.it masce il 18 marzo 2024, proprio con la mission di recensire e promuovere soprattutto degli scrittori emergenti.
Il significato è molto semplice newslibri, ovvero le novità editoriali.
MC - Come si sta evolvendo newslibri?
F – Da pochi giorni ho registrato il dominio recensioniletterarie.it, perché se inizialmente il progetto prevedeva anche la promozioni (marketing, organizzazione di presentazioni e firma copie) oggi vogliamo dedicarci solo ed esclusivamente alle recensioni, che sono il servizio più richiesto dagli autori.
Infatti, direi che la maggior parte dei nuovi autori, scrive più per il desiderio di vedere pubblicato il proprio lavoro, che non con l’ambizione di realizzare un bestseller, ovvero vendere migliaia di copie.
MC – Spesso si scrive perché si vuole condividere qualcosa o raccontare una storia. La maggior parte degli autori non è pratico di promozione e spesso le case editrici non danno una mano e le spese sono a carico dell’autore. Solo se sei un autore affermato hai le spalle coperte altrimenti ti devi “arrangiare” da sola, purtroppo.
F – E quando intraprendi da solo una strada che non hai mai percorso, commetti inevitabilmente degli errori, che posso costarti caro. E, purtroppo, la promozione costa tempo e denaro e non sempre funziona. (vero)
MC – Quanti collaboratori ci sono a darti una mano.
F – In tutto siamo circa una decina, soprattutto lettrici che ci passano le bozze delle recensioni.
MC – Che tipo di lettori seguono il tuo sito e quale è stato il complimento più bello che hai ricevuto da loro.
F – Ormai abbiamo un pubblico eterogeneo, giovani e diversamente giovani, tutti dediti al piacere della lettura, di ogni e qualsiasi genere letterario.
La mia più grande soddisfazione è dare allo scrittore emergente quella motivazione che si aspetta, perché come tu ben sai, scrivere un libro non è né semplice né facile e, troppo spesso, sono proprio le persone che ci sono più vicine, che non ci motivano, anzi. (vero)
Mi ricordo mio padre che, quando gli disse che stavo scrivendo il mio primo libro, mi disse: “Non ci riuscirai mai!”. (mio padre mi chiese se mi avrebbe dato da mangiare... pratico ☺ )
MC – In tutti questi mesi di attività, tra i vari autori che hai recensito, ci sono stati alcuni che hanno conquistato i lettori grazie alle tue recensioni?
F – Preciso che oltre alle semplici recensioni “scritte”, facciamo anche “video recensioni” ed è proprio la combinazione di queste due strategie di comunicazione che ha già consentito ad alcune decine di autori di raggiungere un pubblico numeroso.
MC – Come ti è venuta l’idea di fare anche le video recensioni?
F - Realizzo video da tempo e l’idea di creare video promozioni per i video è nata contestualmente con newslibri. Nel 2024 i mezzi di comunicazione più efficaci sono i video e il social più visto è TikTok, sul quale si possono pubblicare solo video.
MC - Con il team di News libri hai scritto un libro di consigli per scrittori. Cosa ti ha spinto a scriverlo?
F – Conoscendo ormai molto bene il mondo dell’editoria, abbiamo capito quali sono i problemi che un autore emergente deve affrontare: prima di tutto, chiaramente, come impostare la struttura di un libro. Dopo tante recensioni, oltre mille a oggi, già dalle prime tre pagine capisci se un libro vale o no, anche se la storia sarebbe interessante, ma la maggior parte degli autori scrive senza dare una precisa struttura al libro. E questo lo penalizza.
Faccio sempre l’esempio de “I promessi sposi” e dei libri dell’agente 007 di Ian Fleming: hanno esattamente la medesima struttura vincente, infatti, sono entrati nella storia e non solo in quella della letteratura.
MC - Quale?
F - Leggete il nostro libro: “Scrivi il Tuo Bestseller”.
Oltre a questo aspetto fondamentale, evidenziamo anche altri aspetti molto sottovalutati: la scelta dell’editore e il marketing: se in Italia vengono stampate 20 milioni di copie all’anno, ma vendute solo 12 milioni è chiaro che il 94% degli scrittori di oggi ha tutto da capire e imparare dalla nostra esperienza. (sono numeri enormi)
MC – Progetti per il futuro?
F – Scrivendo “Scrivi il Tuo Bestseller” ci è venuta in mente di scrivere la collana “Smart Thriller”, di cui abbiamo già pubblicato i primi sei e-book.
Il settimo è in gestazione e lo tradurremo anche in inglese per approdare sul mercato USA.
MC – Allora, come dici tu: in bocca al libro!!! E come si fa ad approdare nel mercato USA, credo che sia molto diverso dal nostro.
F – La strategia è quella di puntare sugli e-book in self publishing: promozione a costo zero buona visibilità. La stessa strategia la stiamo applicando anche in Italia e ogni e-book arriva ai primi posti dei bestseller Amazon. Non si diventa ricchi, ma ci si fa conoscere a un pubblico sempre più ampio...
MC – C’è una domanda che avresti voluto che ti facessi?
F – Si: “Se sabato sera non hai impegni, conosco un ristorantino romantico... “
Sai com’è, ho scritto anche “33 consigli per conquistare una donna” e vorrei vedere se le mie teorie funzionano… (ahahahah)
Scherzi a parte, è il secondo libro della Collana “Vivere con ironia”...
MC - Mai dire mai…
… non siate timidi se volete chiedere qualcosa.
Grazie Maria Cristina!
RispondiElimina