COMUNICATO STAMPA
Agenzia Pensiero Creativo porta in libreria nuovi titoli
per appassionati di poesie, illustrazioni e narrativa di genere.
Agenzia Pensiero Creativo chiude il vecchio anno e si apre al nuovo con tante nuovissime uscite editoriali per adulti e bambini spaziando tra vari generi letterari e forme narrative.
Titoli per lettori adulti variano dalla poesia alla narrativa, prediligendo spesso la forma illustrata.
Per chiudere il 2024 Pensiero Creativo ha lanciato due sillogi poetiche e la trasposizione illustrata di un noto testo di narrativa statunitense. Tutti i volumi sono a firma femminile.
Parliamo delle raccolte poetiche “Rumore” della poetessa perugina Eleonora Federici e “Per non dimenticare” della giovanissima poetessa napoletana Immacolata Sales e del volume interamente illustrato, dedicato al capolavoro della narrativa statunitense “La Leggenda di Sleepy Hollow” a firma dell’artista Diana Daniela Gallese.
Con la consueta attenzione e ricerca della qualità nei testi e ancor più nella vesta grafica, i titoli di Pensiero Creativo accolgono i gusti e gli interessi di una vasta platea di lettori.
La distribuzione dei titoli nelle librerie fisiche di catena e indipendenti è capillare su scala nazionale e massiva su tutti gli store online.
E’ possibile acquistare anche dallo shop online della casa editrice al link https://www.agpensierocreativo.it/negozio
“Rumore” è una silloge poetica che utilizza un linguaggio moderno. La poetessa si serve della lingua di chi è nato al giro di boa del millennio per descrivere una realtà distopica, onirica, introspettiva e disincantata.
Le poesie sono contemporanee e di grande impatto. Rivelano una personalità tormentata ma tendente alla luce, con note autobiografiche, toni neogotici e un tocco di splatter.
Il volume è diviso in 3 parti. Le prime poesie esprimono vuoti e ferite mentre le ultime diventano quasi sonore e musicali.
Tra i contenuti dei componimenti c’è la dicotomia del pieno vs vuoto, della maternità che non si conclude col parto, del difficile rapporto col corpo in un costante senso di inquietudine personale.
La poetessa si mette a nudo, raccontandoci le sue profondità più inquiete, trasportando con lei grandi maestri come Bach, Wagner e Schopenhauer.
Ai versi della poetessa perugina Eleonora Federici si accompagnano le gotiche illustrazioni dell’artista Diana Daniela Gallese, già illustratrice e art designer di altri volumi targati Pensiero Creativo.
La copertina – la culla vuota – è una citazione al celeberrimo film “Rosemary’s baby” di Roman Polański.
Ritorna in libreria in una nuova veste e nuova edizione targata Pensiero Creativo, il volume illustrato da Diana Daniela Gallese del racconto di Washington Irving “La Leggenda di Sleepy Hollow”.
Il volume originale, conosciuto da molti anche per le numerose trasposizioni cinematografiche, è del 1820 e narra le vicende di Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola del Connecticut, rivale in amore di Abraham "Brom Bones" Van Brunt, per la mano di Kathrina Van Tassel, 18 anni, figlia di Baltus Van Tassel, un colono di origine olandese.
Protagonista della storia è anche il "Cavaliere senza testa", il fantasma di un mercenario che perse la testa per via di un colpo di cannone e che da allora durante la notte cavalca alla bramosa ricerca di una testa. Crane, invitato alla festa di Kathrina per la notte di Halloween, ascolta dei racconti paurosi, fra cui quello sopracitato, e, al ritorno, perduta la sella, si ritrova inseguito dal cavaliere decapitato, che lo colpisce al capo con la sua testa. Ma al mattino, i soccorritori trovano solo il berretto di Crane e una zucca (presumibilmente la "testa" del cavaliere).
In questa storia oscura e macabra si inseriscono perfettamente le illustrazioni di Diana Daniela Gallese. Le illustrazioni, realizzate con carboncino e acquerello su carta cotone, sono immagini evocative che celano risvolti e significati profondi descrivendo non solo la storia, ma anche la psiche dei personaggi. Alcune di esse sono citazioni ai grandi Maestri d’Arte, che da sempre la affascinano e ispirano: Luis R. Falero, Francisco Goya, Max Kurzweil.
La nuova edizione di “La Leggenda di Sleepy Hollow”, edita da Agenzia Pensiero Creativo, è arricchita dalla postfazione di Eleonora d’Agostino antropologa socio-culturale e curatrice del collettivo di artisti CRUSH di Roma.
“Per non dimenticare” è una silloge composta da 112 poesie concepite e scritte in 56 giorni. Il tema centrale è l’amore: l’amore perduto, l’amore abbandonato, l’amore vissuto, l’abbandono e il dispiacere. “Per non dimenticare, neanche il NON accaduto” sottolinea la poetessa.
I versi sono destinati realmente ad una persona ma possono generalmente essere dedicate a tutti coloro feriscono gli altri, con o senza intenzione.
L’amore per Immacolata Sales è universale, senza distinzioni.
Le poesie sono contemporanee e di grande impatto. Rivelano una personalità tormentata e dolorante ma tendente alla luce. I versi sono spesso liberi, le rime cambiano da un componimento all’altro passando da rime baciate ad alternate. Sono presenti dialoghi e alcuni testi possono sembrar lettere.
Nessun commento:
Posta un commento