Stati Uniti, 1941 / Frances Crane
Rude e grintoso investigatore privato di San Francisco (ma anche marito affettuoso oltre che sensibile pittore dilettante), Pat Abbott ha conosciuto la bella e simpatica Jean Holly a Santa Maria, nel New Mexico, dove lei si è trasferita dopo la morte dei genitori in un incidente d'auto e ha aperto un simpatico negozietto, "The turquoise shop", che dà anche il titolo al primo romanzo della serie.
I due si innamorano e si sposano quasi subito, ma sono ben presto separati dalla Seconda guerra mondiale: lei resta a Santa Monica, continuando a occuparsi del suo negozietto mentre lui, tenente di vascello, lavora per il servizio segreto statunitense.
Alla fine della guerra si sistemano in un primo momento a New Orleans, dove si imbattono per caso in un delitto, che naturalmente risolvono. Pat Abbott decide quindi di diventare investigatore privato a tempo pieno e apre un'agenzia investigativa.
In seguito marito e moglie i trasferiscono definitivamente a San Francisco. Lui svolge la maggior parte del lavoro. Ma lei non se ne sta certo con le mani in mano e spesso lo aiuta nelle sue indagini, anche se è brava soprattutto a cacciarsi nei guai, come capita ad altre lei di celebri coppie poliziesche.
Anche se ciò non risulta quasi mai nell'edizione italiana, nei titoli originali
della maggior parte dei romanzi di Frances Crane con Pat Abbott, pubblicati in Italia da Mondadori, viene usato un colore: The turquoise shop, The pink umbrella, Black cypress, The yellow violet...
Nessun commento:
Posta un commento