venerdì 23 febbraio 2024

Miss Marple

 


Gran Bretagna, 1930 / Agatha Christie

«Miss Marple si intrufolò così silenziosamente nella mia vita che quasi non mi accorsi del suo arrivo. Scrissi una serie di racconti per una rivista, immaginando che in un villaggio sei persone si riunissero una volta alla settimana per raccontare qualche caso rimasto insoluto. Incominciai con Miss Marple, un tipo di anziana signora che avevo visto frequentemente in casa di una zia, a Ealing, e simile a tante altre incontrate nei vari villaggi dei miei soggiorni giovanili». 



Ecco come Agatha Christie presenta nella sua autobiografia questa simpatica vecchietta, protagonista di dodici romanzi e di numerosi racconti, pubblicati
in Italia da Mondadori, certo il suo personaggio più riuscito accanto al celebre Hercule Poirot. Fragile e tranquilla, dotata di molto buon senso e di una certa conoscenza della natura umana - ha catalogato nella sua memoria tutti i tipi di persone perché «gli esseri umani e il loro comportamento sono sempre gli stessi» - nonché esperta di criminologia, Miss Marple è sull'ottantina. Alta e
molto magra, con il passare del tempo si è fatta ancora più fragile, ma non meno decisa quando si tratta di mettere un presunto colpevole con le spalle al muro. 



Vive da sempre nel villaggio di St. Mary Mead, grazie a una piccola rendita che il nipote Raymond West, un romanziere di un certo successo, di tanto in tanto arrotonda.
Oltre alla conoscenza della natura umana e all'importanza dei pettegolezzi,
i suoi "ferri del mestiere" sono l'attenzione e una logica ferrea, visto che esce di casa ormai raramente e si limita ad ascoltare ciò che dicono le sue amiche, traendone poi le debite conseguenze.

 

Murder at the vicarage è stato portato sulle scene a Londra nel 1949 e nel 1975. 


Pur non avendo il fisico adatto a interpretare Miss Marple, tanto che la sua scelta non aveva inizialmente del tutto convinto la Christie, l'attrice Margaret Rutherford ha caratterizzato mirabilmente questo personaggio in quattro film.



Nel film Assassinio allo specchio (1980), Miss Marple è stata interpretata da Angela Lansbury. Questo personaggio ha fatto anche una breve apparizione (apocrifa!) nel film Poirot e il caso Amanda. 



Mentre il film Assassinio al galoppatoio (1963), con Miss Marple, è in realtà
tratto da After the funeral (1923) con Hercule Poirot!
Quando uscì Sipario, l'ultimo romanzo con Hercule Poirot, si sparse la voce che Agatha Christie avesse deciso di far morire anche Miss Marple. Ma evidentemente non ha avuto il coraggio di farlo, anche se il suo personaggio è ugualmente scomparso con lei.

 

Nessun commento:

Posta un commento