Gli Uomini vengono da Marte, le Donne da Venere
Opinione di Maria Teresa De Donato
Con questo libro spassosissimo il Dr. John Gray, Terapista di famiglia, Professore e Autore, ci fa immergere nelle dinamiche dei rapporti di coppia. Amore, Innamoramento e Convivenza con tutto ciò che ne consegue sono i pilastri di questa pubblicazione assolutamente intramontabile.
Una guida pratica per comprendere non solo il diverso modo di COMUNICARE, ma anche di RAGIONARE e di PERCEPIRE che esiste tra l’Universo Femminile e quello Maschile.
È stato dimostrato scientificamente che il cervello dell’Uomo è diviso in “aree” specifiche, ad esempio Sesso, Motori, Sport, Carriera, Soldi, etc.. Quello della Donna, al contrario non solo è perennemente collegato alla sfera dei sentimenti, ma opera a 360°.
L’Uomo pensa una cosa alla volta e si concentra su quella, poi passa all’altra. Nella Donna in ogni istante della sua Vita, TUTTO è collegato a TUTTO il RESTO ed è per questo che spesso accade che l’Uomo dica alla propria moglie o compagna che gli sta spiegando/raccontando qualcosa “Puoi arrivare al punto?”
La Donna, al contrario, vedendo sempre tutto connesso a tutto il resto, segue una logica diversa e, per “arrivare al punto”, compie un tragitto molto più lungo (e, probabilmente, anche più interessante...).
Questo, naturalmente, è solo uno dei tanti esempi che fa capire che identificare questi due diversi modi in cui il cervello opera, e che porta a un diverso modo di comunicare e di percepire la realtà, può aiutare – laddove esista vero Amore e desiderio di stare insieme – a mostrare comprensione ed empatia accettando e apprezzando le nostre rispettive differenze e il nostro essere “complementari”.
Il libro aumenterà non solo la conoscenza e comprensione da parte del lettore di certe dinamiche, ma gli fornirà anche la chiave di accesso al mondo dell’altro facendolo sorridere delle tante situazioni che si presentano nella vita quotidiana e che, invece di generare problemi e spesso discussioni o persino litigi, possono essere facilmente capite e risolte approcciandole, perché no, con grande senso dell’umorismo e tanto amore.
Nessun commento:
Posta un commento