venerdì 22 dicembre 2023

Lemmy Caution


Lemmy Caution, Gran Bretagna, 1936 / Peter Cheyney

Spericolato agente speciale del Federal Bureau of Investigation, Lemmy Caution è un uomo d'azione, dotato di una vitalità inesauribile, che gli consente di cavarsela anche nelle situazioni più disperate, nonché di un notevole senso dell'umorismo e di una certa dose di autoironia. 



È stato creato da Peter Cheyney nel 1936, in Pericolo pubblico (This man is dangerous), primo di una lunga serie di gialli pubblicati in Italia da Mondadori. Secondo la leggenda, Cheyney scrisse quel romanzo in seguito a una scommessa con un editore. Fatto sta che ancora prima che apparisse il secondo titolo della serie, quel primo libro era già stato tradotto in varie lingue. 

                                
«Un po' eroe e un po' antieroe», come ha scritto Alberto Tedeschi, Lemmy Caution è un simpatico «cronista che racconta in prima persona e al tempo presente le proprie avventure, che prende di petto i lettori, chiamandoli 'cari
miei' o 'brava gente', coinvolgendoli nella vicenda come testimoni e giudici».



Una delle chiavi del successo di questo personaggio, portato più volte sullo schermo dall'attore francese Eddie Constantine, va ricercata nel linguaggio usato dall'autore, che è una parodia del gergo americano, anche se l'inglese Peter Cheyney non era mai stato negli Stati Uniti e le sue qualità letterarie erano decisamente mediocri. 
Come giustamente ha scritto Alberto del Monte, i suoi lavori «più che romanzi
polizieschi sono romanzi d'avventure criminali o poliziesche o spionistiche, che non si preoccupano affatto dell'ambientazione sociale e scivolano sulla più spensierata inverosimiglianza». 



Non bisogna infine dimenticare che Eddie Constantine ha interpretato questo personaggio anche in un curioso film di fantascienza scritto e diretto da
Jean-Luc Godard: Agente Lemmy Caution, missione Alphaville.

 

Nessun commento:

Posta un commento