venerdì 8 dicembre 2023

Dottor Lancelot Priestley


Dottor Lancelot Priestley,  Gran Bretagna, 1925 / John Rhode 

Anziano matematico dall'espressione arcigna e dai modi aristocratici, il dottor Lancelot Priestley si pone nella scia degli investigatori scientifici per i quali il crimine è solamente un puro problema intellettuale da risolvere razionalmente. Ex professore di matematica applicata in una famosa università inglese (è stato costretto a dimettersi in seguito a continui contrasti con le autorità accademiche), egli è sempre intento a formulare nuove teorie matematiche e fa appello al rigore delle leggi della logica per dimostrare le ipotesi anche più inverosimili, arrivando al punto di mistificare la realtà dei fatti pur di raggiungere i suoi fini.


Individuo assolutamente sedentario e di natura agnostica, vive a Londra con la figlia April e suo marito Harold Merefield, che gli fa da segretario, e considera il risolvere i problemi polizieschi che gli vengono di volta in volta sottoposti dall'ispettore James Waghorn di Scotland Yard un simpatico passatempo. 



Al centro della sua prima avventura - The Paddington mystery (1925) -, che
sarà seguita da una settantina di romanzi, c'è un omicidio di cui viene incolpato il giovane Harold Merefield. Il dottor Lancelot Priestley, presolo in simpatia, prova la sua innocenza e decide di accoglierlo come figlio adottivo e segretario personale. In seguito Harold sposerà la figlia dell'anziano matematico.

Nessun commento:

Posta un commento