Trovate la geometria noiosa?
Ecco la medicina che fa per voi: Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin A. Abbott
Ora vi leggo il bugiardino nella confezione
https://amzn.to/3ZuYUzE ( link per acquisto della medicina)
“Il mondo è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta più vile è quella delle donne". Un classico del fantastico, con un saggio di Giorgio Manganelli.”
Ecco qualche stralcio:
“Tutti gli esseri della Flatlandia, animati o inanimati, qualunque sia la loro forma, presentano al nostro occhio il medesimo, o quasi il medesimo aspetto, quello cioè di una Linea Retta. Se dunque tutti hanno lo stesso aspetto, come si farà a distinguere l'uno dall'altro?”
“Osserva quella miserabile creatura. Quel Punto è un Essere come noi, ma confinato nel baratro adimensionale. Egli stesso è tutto il suo Mondo, tutto il suo Universo; egli non può concepire altri fuor di se stesso: egli non conosce lunghezza, né larghezza, né altezza, poiché non ne ha esperienza; non ha cognizione nemmeno del numero Due; né ha un'idea della pluralità, poiché egli è in se stesso il suo Uno e il suo Tutto, essendo in realtà Niente. Eppure nota la sua soddisfazione totale, e traine questa lezione: che l'essere soddisfatti di sé significa essere vili e ignoranti, e che è meglio aspirare a qualcosa che essere ciecamente, e impotentemente, felici”
Dopo aver somministrato questo farmaco percepirete la geometria come un appassionante mondo da cui non riuscirete a staccarvi.
Se vi è piaciuto l’effetto del farmaco e volete conoscere
altre medicine di Edwin A. Abbott https://amzn.to/3tcHfAU
Sempre a disposizione, la vostra farmacista dei libri!
Nessun commento:
Posta un commento