venerdì 22 agosto 2025

Sam Pezzo

 


Italia, 1979 / Vittorio Giardino

Coraggioso investigatore privato pieno di contraddizioni, questo interessante
personaggio vive con la realtà che lo circonda un rapporto umano e disincantato, non privo di una certa dose di autoironia. I tempi sono quel che sono, ed egli cerca
di sopravvivere in un mondo nel quale ormai imperversano le nuove bande metropolitane, crudeli e spietate, che non esitano a uccidere e sono prive di quella specie di "etica professionale" che era talvolta presente nei vecchi delinquenti, tra
i quali Sam Pezzo conta qualche conoscente. 



Ambientate in una grande città, che potrebbe essere Bologna, dove l'autore vive e lavora, o la Little Italy di New York. le avventure di Sam Pezzo sono piene di
suspense e sempre aderenti a una realtà crudemente attuale oltre che chiaramente e dichiaratamente ispirata all'hard-boiled school del romanzo poliziesco statunitense, quello alla Raymond Chandler e alla Dashiell Hammett, tanto per intenderei. 



La cosiddetta scuola dei duri, come si dice di solito nel nostro paese. Ma devono molto anche ad alcuni celebri detective della storia del fumetto. Soprattutto al Dick Tracy di Chester Gould e al Red Barry di Will Gould. 
Come ha scritto Luigi Bernardi, «Sappiamo poco, come è giusto che sia, sul passato di Sam Pezzo. Nessuno ce l'ha mai raccontato, e lui stesso è sempre molto avaro di confidenze. A volte sorge persino il dubbio che lui , nel mondo della sua città, ci stia da sempre, e abbia finito per rappresentarne una delle tante facce, forse la meno conosciuta, ma non certo la meno rilevante». 



Ben consapevole dei propri limiti e quasi sempre perdente sul piano personale,
soprattutto dal punto di vista sentimentale, visto che in genere le donne si limitano a servirsi di lui, in un modo o nell'altro, senza provare mai nulla nei suoi confronti, Sam Pezzo non di rado viene coinvolto con ogni genere di delinquenti in risse, sparatorie e in altri incerti del suo tutt'altro che facile e riposante mestiere. È duro coi duri, ma speso le busca di santa ragione; ciò non gli impedisce di condurre sempre caparbiamente e con successo le sue indagini. Anche quando chi gli aveva affidato l'incarico gli chiede improvvisamente di lasciar perdere e di occuparsi d'altro.



Le storie di questo interessante personaggio sono apparse sulle pagine de Il Mago e di Orient Express e sono state raccolte in volume dalla Comic Art.

Nessun commento:

Posta un commento