venerdì 25 agosto 2023

Jerry North


Jerry North, Stati Uniti, 1940 / Richard e Frances Lockridge

Direttamente ispirati a Nick Charles e a sua moglie Nora - non tanto al romanzo di Dashiell Hammett, quanto ai film interpretati da William Powell e Mirna Loy -, Jerry e Pamela North sono una delle più popolari coppie di investigatori dilettanti della letteratura poliziesca.



Abitano al Greenwich Village, il quartiere newyorkese degli artisti: lui fa il piccolo editore e passa la maggior parte del tempo a leggere manoscritti di aspiranti autori, mentre lei, confusionaria e impicciona, finisce sempre con il cacciarsi nei guai.



Compagni d'avventure sono il tenente (poi capitano) William Weigardun detective della squadra omicidi di New York che comparirà anche nelle storie del tenente Nathan Shapiro, un altro personaggio creato in seguito da Richard e Frances Lockridge e sua moglie Dorian, amici dei North e come loro amanti della vita notturna. 



Tra i pregi di questa serie, definita unanimemente gradevole e garbata da tutti i critici, c'è quello di avere dato spazio all'umorismo e a simpatiche descrizioni di ambienti sofisticati.
Tra i difetti bisogna invece annoverare una certa ripetitività, tanto che già nel 1946 il critico Howard Haycraft scriveva, con una punta di ironia: «Mi piacerebbe leggere un giorno una storia sulla coppia North in cui all'ultimo capitolo la signora North non finisca sola e indifesa nel salotto dell'assassino!» 


Albert Hackett e Peggy Conklin hanno avuto i ruoli principali nella produzione di Broadway Mr. and Mrs. North , che ha tenuto 163 rappresentazioni al Belasco Theatre dal 12 gennaio 1941 al 31 maggio 1941. Alfred De Liagre, Jr. ha prodotto e diretto il commedia scritta da Owen Davis . Gli attori secondari includevano Philip Ober e Millard Mitchell. In quella versione, l'appartamento di North si trova a Greenwich Place, Manhattan , realizzato in una scenografia di Jo Mielziner.



La commedia di Owen Davis divenne un film della MGM del 1942 ( Mr. and Mrs. North ), con Gracie Allen e William Post, Jr. con Millard Mitchell che ripeteva il suo ruolo di Detective Mullins dalla produzione di Broadway.  Altri nel cast erano Paul Kelly , Rose Hobart e Keye Luke.


Mr. and Mrs. North era una serie di gialli radiofonici trasmessa su NBC e CBS dal 1942 al 1954. Alice Frost e Joseph Curtin avevano i ruoli principali quando la serie iniziò nel 1942.




Nel 1946, il produttore-regista Fred Coe portò in televisione la commedia di Owen Davis (su WNBT di New York City) con John McQuade e Maxine Stewart nei protagonisti e Don Haggerty , Joan Marlowe e Millard Mitchell che ripetevano i loro ruoli a Broadway.
Joseph Allen e Mary Lou Taylor hanno interpretato il signor e la signora North dal luglio 1949 in NBC Presents (1 stagione di 21 episodi). 


Barbara Britton e Richard Denning hanno recitato nell'adattamento televisivo, prodotto da John W. Loveton, visto sulla CBS dal 1952 al 1953 e sulla NBC nel 1954, sponsorizzato da Revlon cosmetics e Congoleum-Nairn, Inc. Francis De Sales ha recitato in 25 episodi nei panni del tenente di polizia Bill Weigand, solo il suo secondo ruolo sullo schermo. Le guest star includevano Raymond Burr , Hans Conried , Mara Corday , Lawrence Dobkin , I. Stanford Jolley , Carolyn Jones , Katy Jurado , Jimmy Lydon , Dayton Lummis ,Julia Meade , William Schallert e Gloria Talbott . Nei suoi primi giorni alla WPTZ TV di Filadelfia, Ernie Kovacs ed Edie Adams occasionalmente hanno falsificato lo spettacolo in sketch intitolati Mr. & Mrs. South nella commedia mattutina di Kovacs Three To Get Ready.


Jerry e Pamela North sono protagonisti di ventisei romanzi scritti dai Lockridge e, come Mr. e Mrs. North sono un'opera teatrale di Broadway, un film e diverse serie radiofoniche e televisive.

Nessun commento:

Posta un commento