venerdì 9 giugno 2023

Hildegarde Withers


Hildegarde Withers, Stati Uniti, 1931 / Stuart Palmer

Spigolosa, dall'aria arcigna ma con un cuore romantico, Hildegarde Withers è un'ex insegnante nata a Dubuque, nello Iowa, che vive da tempo a New York. Zitella di mezza età, eccentrica e simpatica, alleva pesci tropicali, detesta l'alcol e il tabacco e ha una collezione di stravaganti cappellini. Da quando si è trovata per caso all'acquario, davanti a un cadavere rinvenuto nella vasca dei pinguini - nel romanzo Un dramma nell'acquario (The penguin pool murder, 1931) - e ha conosciuto il burbero e intransigente ispettore della squadra omicidi Oscar Piper, è spesso coinvolta in vari casi criminali.



Tra i due nasce subito una profonda amicizia, tanto che danno vita a una delle coppie più simpatiche della letteratura poliziesca, anche se a volte litigano per dimostrare le rispettive teorie. Nonostante l'ispettore le chieda una volta di sposarlo (ma lei rifiuta decisamente), i due vivono un intenso rapporto di amore-odio e, pur possedendo caratteri diversissimi, sono legati da una passione comune, quella per l'indagine vecchia maniera.



Dai romanzi di Stuart Palmer sono stati tratti sei film che dovrebbero essere inediti in Italia. Il ruolo di Hildegarde Withers è stato via via affidato a Edna May Oliver, Helen Broderick e Zazu Pitz, mentre quello di Oscar Piper è stato sempre svolto da James Gleason. 



Nel 1971 la Universal ha realizzato un pilot per una serie di telefilm che però non sono mai stati realizzati: lei era Eve Arden, lui James Gregory.


Nessun commento:

Posta un commento