venerdì 3 marzo 2023

Comandante George Gideon

 


Comandante George Gideon, Gran Bretagna, 1955 / J. J. Marric

Poliziotto coscienzioso e umano, George Gideon, un tempo ispettore e poi comandante di Scotland Yard, vive a Londra, in Harrington Street. Massiccio e flemmatico, lavora al dipartimento inchieste criminali e ha anche un'intensa vita familiare, dato che non solo è sposato ma ha addirittura sei figli, tre femmine e tre maschi.



La novità non è però tanto nel personaggio quanto nella formula, ripresa poi ottimamente da Ed McBain nella serie dell'87° Distretto. In ogni romanzo i lettori hanno infatti l'impressione di gettare uno sguardo dietro le quinte di Scotland Yard, dove gli agenti sono costantemente impegnati a seguire vicende isolate o collegate tra loro. Naturalmente non manca mai il "caso" importante, quello che attira l'attenzione dello stesso Gideon, ma nel frattempo la "vita" di Scotland Yard continua.


Nel 1958 il regista John Ford ha realizzato un film incentrato sul comandante George Gideon: 24 ore a Scotland Yard (Gideon's day). Il ruolo del famoso poliziotto è stato affidato a Jack Hawkins. 


Nel 1965 una serie di telefilm interpretati da John Gregson, Gideon C.I.D., è stata realizzata negli Stati Uniti.


Nessun commento:

Posta un commento