domenica 29 gennaio 2023

Recensione ... Il Mistero dei sei tiramisù Di Maria Cristina Buoso

 


 Ciao,

Ringrazio Andrea per la bella recensione al mio giallo fatta nel Blog Respiro di Libri.

Buona lettura :)

 https://respirodilibri.blogspot.com/2023/01/recensione-romanzo-by-andrea-il-mistero.html 

.................................

 

.....    Dopo “Delitto al Condominio Magnolia”, un classico giallo all’inglese della “camera chiusa” ambientato in un condominio padovano, torna la coppia di investigatrici composta dell’ex commissario capo in pensione Caterina Angeli e dall’amica Claudia, in servizio presso la squadra mobile di Padova. Una coppia che, come notato a proposito di Delitto al Condominio Magnolia, ricorda quella creata dal giallista bresciano Gianni Simoni composta dall’ex magistrato Petri e dal commissario Miceli. La serie con protagonista Caterina Angeli è ispirata ai classici del genere giallo, e anche questo romanzo si ispira a “L’avventura dei sei Napoleoni” di Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes.

In questa nuova avventura Caterina, appena tornata da un paio di settimane di vacanza al mare nel periodo post-lockdown, si imbatte in un nuovo caso molto singolare. Un personaggio ignoto, inizialmente scambiato per un ladro, si introduce nelle case per cercare di recuperare i tiramisù comprati dai clienti di Elena e Alice, una coppia di ragazze amiche di Caterina titolari di un bar “LibeRoomCat” uno di quelli oggi molto diffuse nei quali i gatti circolano liberamente tra i tavoli.

La stessa persona devasta inoltre lo studio della veterinaria Andrea Stella.

Il comportamento dell’ignoto, apparentemente inspiegabile, fa pensare che i tiramisù di Elena e Alice nascondano qualcosa di molto prezioso, visto che il ladro li distrugge come se cercasse qualcosa…

Caterina e Claudia si dovranno avvalere, per risolvere il caso, anche dell’aiuto di un’esperta di enigmistica….

Come il precedente Delitto al Condominio Magnolia, il nuovo libro di Maria Cristina Buoso è un classico giallo “all’inglese” nel quale l’aspetto intellettuale e deduttivo dell’indagine prevale sull’azione e sulla suspence. Nello stesso tempo c’è una grande attenzione alle descrizioni ambientali e alla vita privata dei protagonisti, come in molti mistery contemporanei. Uno stile forse poco “italiano” ma proprio per questo decisamente originale e interessante, con una scrittura asciutta ed essenziale che rende questo ciclo di romanzi particolarmente adatto ad essere trasformato in serie cinematografica o televisiva.



Nessun commento:

Posta un commento