giovedì 7 luglio 2022

Una Tisana con ... Francesca de Angelis


 Ciao,

oggi conosceremo una autrice impegnata nel sociale, ad un paio di domande ha preferito non rispondere.

Buona lettura :)


 

DOMANDE

 1 - Per iniziare dimmi dove preferisci che ci sediamo per chiacchierare con la nostra tazza di tisana e perché hai scelto questo luogo. (ma se vuoi qualcosa di fresco, visto il caldo, lo puoi fare)

Ciao, grazie di avermi ospitato in questo tuo bellissimo blog. Sinceramente, visto il caldo asfissiante preferisco una granita al melograno. Mi piacerebbe sedermi in riva al mare se non ti dispiace, almeno è un po’ più ventilato.  (ottima scelta :)  hai una foto di dove ti piacerebbe sederti?)  Su questo scoglio, grazie 

  FONTE, Autrice

 

 2 - Che tisana hai scelto e perché proprio questa?

In realtà ho preso una granita al melograno; non sono molto tipo da tisane, sono più tipo da cioccolato caldo o da thè. Il melograno comunque è il mio frutto preferito, perché rappresenta l’autunno che è la mia stagione preferita. (di solito lo mangio ma anche il succo è buono. Come mai ti piace l’autunno?)  Adoro i colori dell’autunno l’arancione, il rosso, il giallo, il profumo della nebbia la mattina, la magia della pioggia e del crepuscolo, gli animali che vanno in letargo e, essendo che soffro il caldo sto molto meglio anche fisicamente, posso portare i capelli sciolti, colorarli di viola che è il mio colore preferito e amo le notti invernali e i sogni che mi porta. (sei molto poetica)

 3 - Se dovessi venire in camera tua, che libri troverei sul tuo comodino?

Se dovessi venire in camera mia, troveresti un marasma infinito per iniziare, il mio gatto nero Tom Holland jr e la mia libreria piena di libri di ogni sorta. Non ho comodini, utilizzo una sedia e sopra c’è “Una sirena a Parigi” un libro che ho quasi terminato di leggere.

 4 - E nella tua borsa?

Portafoglio, cellulare e chiavi. Molto minimalista, anche se ho uno zainetto al posto della borsa.

 5 - Preferisci leggere in cartaceo o E-book?

Amo di più il cartaceo, però molti libri come per esempio “Carrie lo sguardo di Satana” di Stephen King, l’ho dovuto leggere in e-book (perché hai dovuto farlo in ebook?)  Perché lo avevo trovato gratis su internet e l’ho scaricato, non avrei dovuto farlo ma la curiosità era troppo forte. (va bene uguale.... anche se sono gratis,  l’importante è leggere....)

 

 6 -  Hai mai letto i fumetti? Se si, quali? Ne hai uno che ti è rimasto nella memoria?

Certamente, sono appassionata di manga e anime giapponesi. Ma quello che mi rimarrà sempre nel cuore è “Full metal alchemist”, ambientato in un modo alternativo che narra di due fratelli Edward e Alphonse Elric che vivono con la mamma nel villaggio di Risembool. Il padre, che li ha lasciati da tempo era un abile alchimista e con gli anni anche Ed e Al iniziano a studiarla. Un giorno, la loro madre muore e due ragazzi decidono di provare qualcosa di proibito; resuscitarla usando l’alchimia. Purtroppo questo esperimento finisce molto male e due ragazzi pagano un duro prezzo. Al perde il suo corpo e la sua anima viene legata ad un’armatura permettendogli così di vivere ancora, mentre ad Ed vengono strappati un braccio ed una gamba. I due fratelli decidono così di partire per un lungo viaggio allo scopo di trovare la pietra filosofale, oggetto mitico che potrebbe ridare il corpo ad Al e gli arti ad Ed. Un anime bellissimo e con tanti significati che mi ha fatto ridere, piangere e riflettere sulla vita e sul suo senso. (non  lo conosco ma ... mi hai fatto venire voglia di leggerlo :) ) (come mai ti piace così tanto leggere questi fumetti e c’è una differenza tra Anima e Manga?) Non te ne pentirai, è stupendo. Mah di solito no, però nel caso di full metal alchemist sono uscite due versioni. L’anime che sarebbe il cartone animato, uscito nel 2003 si discosta molto dal manga e ha un finale diverso. Mentre nel 2009 è uscito Full metal alchemist: brotherhood che invece è uguale al manga. (Grazie per la spiegazione)

 

 7 -  Ti piace andare al cinema, a teatro? Cosa preferisci vedere? Quale è l’ultimo film che hai visto? Ti è piaciuto? E a teatro?

Preferisco il cinema, anche se mi piace molto anche il teatro. L’ultimo film che ho visto in generale è “The woman in black” con Daniel Radcliffe. La scena finale mi ha commosso tantissimo. Ora sto cercando di convincere il mio ragazzo a vedere assieme “The Bright Star” il film sulla via di John Keats.

 

 8 -  La TV la guardi? Cosa? Ci sono serie TV che segui? Una serie TV che hai visto quando eri più giovane e che ti è rimasta nel cuore.

La Tv non ce l’ho neppure in casa, quindi non saprei dirti. Però da ragazza vedevo “Once Upon a Time” una rivisitazione delle fiabe come “Cenerentola” o “Biancaneve” in chiave moderna, un cui viene spiegato che cattivi non si nasce, ma si diventa. Liberarsi del proprio lato oscuro può essere un cammino lunghissimo da affrontare. (questa serie non ha molti anni... fatta bene.  Come mai non hai la TV?)  Non amo la Tv, preferisco il web.

 

 9 – Domanda classica, quando hai iniziato a scrivere e perché.

Allora, diciamo che scrivo da che avevo sei anni. Il mio primo racconto parlava di una bambina di sei anni che perde il suo cane e poi lo ritrova. Nulla di che, lo scrissi sul mio diario di scuola; però non so perché quando l’ho finito di scrivere mi sono sentita benissimo, come se fossi riuscita a tirare fuori qualcosa che era dentro di me da sempre. Una sensazione stranissima. Quando poi mi è venuta la depressione, ho pensato che la scrittura potesse aiutarmi a gestire ciò che stavo passando. Quando sono diventata un po’ più grande, ad un undici anni, scrissi un racconto di genere giallo, su una baby-sitter serial killer. A diciotto anni, terminai il primo libro di una saga fantasy, anche se, per diversi motivi non ha mai visto la luce. Avevo ventitré anni quando pubblicai il mio primo libro “Cenere sulla Brughiera”, un romanzo per ragazzi ispirato a “Cime Tempestose” e al film “Il Corvo”. Fu un momento molto emozionante vedere il mio sogno realizzatosi. “Missione Libertà” vide la luce alcuni anni dopo; avevo sempre desiderato scrivere un libro con protagonisti gli animali e anche in questo caso sono riuscita a realizzare questo mio desiderio. (cavolo.... un percorso ad ostacoli ... Come mai volevi scrivere un libro con gli animali?)  Perché li amo e volevo scrivere un libro su di loro e onorare la memoria di Bill, il cane di mio padre che è il protagonista della storia. (un pensiero molto bello)

 

10 - Come mai hai scelto questo genere di scrittura?

Diciamo che non ho un genere preferito, sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

 

-          Se dovessi parlare di te... come lo faresti?

-          Potrei paragonarmi ad una sirena, una creatura che è vissuta in un mondo a parte per trent’anni e adesso, sbarcata sulla terra, ha scoperto un sacco di cose nuove. Il fatto è che ho vissuto per anni senza avere molto accesso alla tecnologia della gente comune; non conosco molte cose, prima dell’anno scorso per esempio, non avevo mai acquistato qualcosa su Amazon. Oltre a questo, ho iniziato anche a vedere il mondo, ho viaggiato tanto in quest’ultimo anno, o comunque più degli anni passati. Adesso la mia vita è decisamente migliorata. Spero che rimanga così per sempre perché un altro cambiamento negativo mi distruggerebbe.  (se non sono indiscreta...posso chiederti come mai?)  Da fine 2019 a metà 2021 la mia vita era diventata molto strana e ho subito un paio di traumi che mi hanno segnato. Sono ancora sconvolta ed essendo che soffro anche di attacchi di panico, il solo pensiero di ritornare a prima mi terrorizza. Per quanto riguarda la tecnologia vivevo in un mondo a parte, perché pensavo di non averne bisogno. (credo che sarebbe bello se scrivessi un  libro su questi argomenti, potresti aiutare chi si trova ancora in un periodo nero. Sono felice per te che lo hai superato)

-          Ti occupi di molte cose tra cui gli animali, come è nato questo tuo impegno e in cosa consiste.

-          Io ho una concezione degli animali che va oltre ciò che pensano i più. Credo che siano i veri padroni della terra e gli unici esseri degni di viverla. L’uomo non fa che creare problemi. In ogni caso li amo sin da bambina; ho una grande casa in campagna, dove poi è ambientato il libro “Missione Libertà” e ne avevamo tanti, così ho imparato ad amarli. Seguo molte società animaliste e ho una banda di uccellini che nutro durante l’inverno con pane e ogni tanti qualche biscotto sbriciolato. Quando ero più piccola pensavo che potevo cucirgli delle coperte di lana per l’inverno, però poi ho dovuto accantonare quest’idea. Comunque ragazzi, se facciamo tutti la nostra parte per loro sono sicura che le cose andranno meglio. Durante l’inverno la mortalità degli animali aumenta esponenzialmente quindi aiutiamoli anche minimamente. Sul sito della Lipu è presente una ricetta chiamata “Bombe per Uccellini” e consiste in un impasto fatto di pane e frutta secca. Consigliatissimo soprattutto se abitate in campagna (dove la mortalità è anche più alta) e avete garage o locali simili. (in linea di massima la penso anche io così su animali e ambiente..... se vuoi mettere il link per questa ricetta fai pure.)(a casa mia c’è il ritrovo per non so quanti uccelli e animali... energia positiva e cibo)  (Che bello)

-          https://www.laboratoriovalsusa.it/blog/animali/le-palline-di-semi-uno-strumento-fai-da-te-aiutare-gli-uccellini-nella-stagione

 -          Che  tipo di ragionamenti “bislacchi” fai ?

Hai mai pensato che in un’altra dimensione potevi essere un detersivo per i piatti o una bottiglia di Ferrarelle? Ecco io l’ho pensato. (ne ho fatti anche io di “bislacchi” ma mai così estremi come i tuoi  ;) )

-          Ti piace disegnare e il cosplay. Ti va di raccontarci qualcosa di questi mondi?

Disegnare lo faccio sin da bambina, anche se per un periodo del lockdown avevo smesso. Mentre con il cosplay ho iniziato nel 2015 e da allora ho fatto Jane Eyre, Mavis di Hotel Transylvania, Alice in Madness, Annabelle del film omonimo, Carrie lo sguardo di Satana e adesso sto creando un original assieme al mio ragazzo. Il bello è che il personaggio che sto creando sarà anche coprotagonista nel libro che stiamo scrivendo insieme.

 

-          So che ti occupi di bullismo, violenza sulle donne e di altro.... ti va di parlarcene un  po’?

Sì, diciamo che sono temi che mi hanno appassionato molto. Quando lo scorso anno lavoravo per una Onlus mi sono immersa completamente in questi temi, in particolare “violenza sulle donne” che tra le altre cose è un altro argomento della mia tesi di laurea. (in cosa ti laurei) Prima Laurea in Scienze Politiche governo e amministrazione e seconda Relazioni Internazionali. (Interessante) Ho sentito che durante il lockdown molte donne sono rimaste chiuse in casa intrappolate con mariti violenti e sono arrivate chiamate al telefono rosa ogni tre minuti. Cifre da capogiro, cose da pazzi. Il mondo che stiamo costruendo e lasciando ai nostri figli mi fa paura. Come puoi non interessarti a cose come il femminicidio o il bullismo se ogni ora qualcuno o qualcuna si ammazza per via dei bulli o viene uccisa da un compagno violento? (perfettamente d’accordo)

-          Qualche anno fa hai pubblicato un romanzo per ragazzi prendendo spunto da un libro famoso... come è nata questa idea e perché lo hai fatto. Come è andata?

“Cenere sulla brughiera” è un libro che è stato giudicato molto visionario e più simile ad una fiaba che non ad un vero e proprio libro. Contenta che sia successo. (se vuoi mettere la copertina)

 

-          Il mondo dell’infanzia sembra che ti interessi molto  come quello degli animali. Cosa accumuna queste esperienze e come le porti avanti?

L’infanzia è stato il periodo più felice di tutta la mia vita. Alla fine cerco anche di inserirlo nei miei libri. (e fai bene) (Posso chiederti come mai?)  Perché successivamente la mia vita è cambiata, però non amo molto parlare di quel periodo. I vent’anni successivi sono stati molto duri.  (mi dispiace)

11 – Hai un genere che preferisci leggere quando ti vuoi rilassare? Un autore che preferisci in particolare op. no.

No, va bene tutto, basta che sia fatto di carta. (allora ... anche  miei libri ;) )  Eh sì :)  (aspetto verdetto)

12 – Immaginiamo che questa sera ti venisse offerto di andare ad assistere ad un incontro con un autore a scelta può essere vivente o no, in Italia o in qualsiasi parte del mondo, chi vorresti incontrare e perché?

Emily Bronte sicuramente le chiederei tutto e le direi di “Cenere sulla Brughiera”.  (come mai ami molto questa autrice?)  Perché Emily Bronte sembra essere stata esattamente come me, un’anima strana ed inquieta.                                         

13 - Immaginiamo adesso che potessi invitare qualcuno qui con noi a bere una tazza di tisana, chi inviteresti e perché?

Il mio ragazzo, potremo parlare di libri e vi racconterei più nel dettaglio del libro che stiamo scrivendo. (scrive anche lui?)  No, artisticamente siamo un po’ diversi, ma meglio così perché ci completiamo a vicenda. (ottimo :) )

14 – Immaginiamo di essere ad una festa in costume, quale abito o maschera vorresti indossare e chi vorresti che ti invitasse e che ballo vorresti fare con lui o con lei?

Frequentando l’ambiente cosplay,gli eventi in cosplay sono quasi all’ordine del giorno, ma ad un ballo non ci sono mai andata, anche se mi piacerebbe molto. Ho letto tantissimo cose sui balli nell’Ottocento e mi piacerebbe andare con il mio ragazzo, anche se penso ci vorrà tantissimo per convertirlo. Lol (mai dire mai ;) )

 

15 – Ami gli animali?  Ne hai uno?  Vuoi postare una sua foto? Chi comanda, lui o tu?

Ho un gatto nero di nome Tom Holland jr e chiaramente comanda lui. (eheheh, strano nome)

 

18 – Cosa pensi dell’amicizia maschile e al femminile? Hai una amica o amico del cuore?

Io e il mio ragazzo eravamo amici prima di fidanzarci. Era il mio migliore amico e gli raccontavo tutto ciò che mi succedeva, gli mandavo dei video di animali ecc. poi però mi sono accorta che c’era più di questo. Comunque sì ho tanti amici e in quest’ultimo anno ho fatto amicizia con tante persone. (che bello  :) )

19 – Se potessi scegliere un’epoca in cui andare con la macchina del tempo, dove vorresti andare? E perché?

Vorrei tornare indietro a quando ero bambina, per conoscere il mio ragazzo allora e viverci assieme la nostra infanzia.  (strano desiderio....)

20 – Quale libro vorresti scrivere domani?

Ho molti progetti in corso. Presto pubblicherò il mio libro con Amazon. Si chiamerà “La sirena e il Professore” (di cosa tratta?)  Narra le vicende di Luna, una ragazza di diciotto anni costretta dalla madre a prostituirsi. Una notte, verrà trovata da Alessio, un giovane professore universitario sul ciglio della strada, svenuta e con parecchi lividi, violenza inflittagli dalla madre. Grazie all’amore per Alessio inizierà per Luna il cammino verso una vita più umana e felice. (difficile come storia)

21 – Se dovessi fare un regalo ai tuoi lettori,  cosa faresti e perché?

Se potessi donare loro qualcosa gli regalerei la felicità e la libertà. (sono sicura che sarebbe molto apprezzato :) )

22 –  Se domani ti offrissero un viaggio da fare subito,  dove vorresti andare e perché?

L’isola di Rottnest. E’ il luogo in cui vivono i quokka, dei piccoli marsupiali in via d’estinzione. Tutti in famiglia mi chiamano quokka perché dicono che gli assomiglio e penso proprio che abbiano ragione (non conosco il posto e neppure questi animali, dove si trova questa isola?)  A largo dell’Australia, spero di visitarla un giorno. (anche io)

23 – In chiusura, cosa pensi di questa nostra chiacchierata e cosa avresti voluto che ti chiedessi?

Bene o male le domande sono state piuttosto esaustive. Grazie, mi è piaciuto molto parlare con te. :)

Anche a me.. alla prossima chiacchierata, se ti va :)

24 – Se vuoi lasciare il link del tuo libro e copertina, se vuoi aggiungere qualcosa per farti conoscere un  po’ di più, puoi farlo.

https://www.amazon.it/Missione-libert%C3%A0-Francesca-Angelis/dp/8831307347/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3LYY2UWO0FNG&keywords=missione+libert%C3%A0&qid=1654605878&sprefix=missione+libert%C3%A0%2Caps%2C183&sr=8-2

 

 

 

Alla prossima intervista  :)

MC

 

 

https://mariacristinabuoso.blogspot.com/

https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/

https://twitter.com/Macri61B

https://www.linkedin.com/in/maria-cristina-buoso-04093327/

Nessun commento:

Posta un commento