venerdì 29 luglio 2022

HardBoiled: Ispettore Derrick


Ispettore Derrick, Germania, 1974 / Herbert Reinecker

Protagonista di oltre 230 episodi prodotti a partire dal 1974 dalla tedesca ZDF e trasmessi con successo in oltre cento paesi (in Italia dal 1979), l'ispettore Derrick (Horst Tappert), di Monaco di Baviera è uno dei più umani poliziotti mai apparsi sul piccolo schermo. Insieme al suo assistente Harry Klein (Fritz Wepper) riesce sempre a risolvere con discrezione i casi più disparati, senza mai ricorrere alle maniere forti e senza neppure dovere alzare la voce.



L'assassino (o comunque il colpevole) è quasi sempre noto sin dalle
prime inquadrature e la suspense consiste sul come l'ispettore riuscirà
a scoprirlo e, soprattutto, su come riuscirà a farlo confessare. "Credo
che il segreto del successo del telefilm stia nel fatto che io interpreto
un ruolo positivo in un periodo di grande tensione - dice Horst Tappert,
diventato famoso a metà degli anni Sessanta recitando in numerosi
sceneggiati televisivi. Penso che con la violenza dilagante di oggi, un
uomo come Derrick sia una figura molto rassicurante".



9 luglio 1973: primo giorno delle riprese di un nuovo telefilm poliziesco, Derrick, creato in Germania per la ZDF, secondo canale pubblico, sulla scia del grande successo ottenuto da "Der Kommissar", la serie poliziesca tedesca trasmessa a partire dal 1969 come risposta all'invasione di fiction made in USA ("Perry Mason", "Dr. Kildare",...). Come protagonisti vengono scelti Horst Tappert, nei panni dell'ispettore capo Stephan Derrick, e Fritz Wepper, nei panni dell'ispettore Harry Klein, fido assistente e ombra di Derrick fino all'ultima puntata. 



Entrambi hanno alle spalle diverse e fortunate esperienze teatrali, cinematografiche e televisive: per Tappert si segnalano i film "Assalto al treno Glasgow-Londra" (1956) e "Il gorilla di Soho" (1968) e per la televisione "Sei personaggi in cerca d'autore" (1964), tratto dall'omonima opera di Luigi Pirandello; per Fritz Wepper la partecipazione al film "Cabaret" (1971) con Liza Minnelli e in tv per essere stato l'assistente del commissario Keller in "Der Kommissar".



Derrick debutta sulla ZDF il 20 ottobre 1974 alle 20: il pubblico decretò il successo della nuova serie fin dall'inizio (la prima puntata catturò circa 31 milioni di persone) mentre la critica, come avvenne alcuni anni dopo al debutto in Italia, stroncò il telefilm additandolo come noioso e definendo Derrick il "peggior commissario della tv". Col passare del tempo i critici si calmarono, anche a fronte degli ascolti del telefilm che si mantenevano sempre su livelli molto alti.

 

E ben presto Derrick batte tutti i record della televisione tedesca: nel 1982 viene girata la centesima puntata, nel 1991 la 200° (che è valsa a Horst Tappert l'ingresso nel Guinness dei Primati come il poliziotto televisivo europeo da più tempo in tv) fino ad arrivare al dicembre 1997 quando viene girato a Monaco il 281° e ultimo episodio, naturalmente con gli stessi protagonisti del 1973, davanti e dietro allo schermo: Horst Tappert, Fritz Wepper, Helmut Ringelmann (produttore) e Herbert Reinecker (sceneggiatore).


Di questa serie cult, le uniche cose finte sono i capelli di Derrick (Horst Tappert usa un parrucchino fin dalla prima puntata) e gli uffici della polizia (ricostruiti negli studi della Telenova a Pucheim, una cittadina presso Monaco). Tutti gli altri ambienti sono reali: le locations esterne appartengono principalmente a Monaco o ai dintorni della città mentre gli interni sono tutte case vere: se si tratta di alloggi molto spesso sono localizzati nel quartiere di Schwabing mentre per le ville lussuose si fa soprattutto riferimento a Grünwald, una zona residenziale a sud di Monaco, o al lago di Starnberg, luoghi in cui vivono alcune delle famiglie più ricche del capoluogo bavarese e numerosi esponenti del jet set tedesco.



Spesso si vedono anche luoghi storici della città: nell'ultimo episodio il palazzo reale (la "Residenz"), la Ludwigstraße con la Siegestor e ancora la Maximilianstraße e il Teatro dell'Opera ("Nationaltheater"). Per quanto riguarda gli alberghi si segnalano in particolare i due hotel del gruppo Sheraton nel quartiere di Bogenhausen (metropolitana U4, fermata "Arabellapark"), con una bella scena girata nella piscina stile tropicale (oggi rifatta) del più grande dei due, e ancora l'Hilton.



La sera del 13 dicembre 2008, all'età di 85 anni, Horst Tappert è morto in una clinica di Planegg vicino a Monaco. E' sepolto nel cimitero di Gräfelfing (Großhaderner Straße 2), cittadina alle porte del capoluogo bavarese dove viveva da decenni assieme alla moglie Ursula, lontano dai flash e dalla mondanità.

Herbert Reinecker, il creatore dell'ispettore Derrick, ha al suo attivo altri polizieschi di successo tra i quali la serie Kriminal Museum e Der Kommisser.


1 commento: