venerdì 1 luglio 2022

HardBoiled: Daniel Kearny


Daniel Kearny, Stati Uniti, 1972 / Joe Gores

Titolare della Daniel Kearny Associates, un 'agenzia di investigazioni
molto particolare che opera prevalentemente a San Francisco e dintorni ed è specializzata nel recupero delle automobili acquistate a rate e, per una ragione o per l'altra, non pagate, Daniel Kearny è un vero duro che non guarda in faccia nessuno e non si tira mai indietro di fronte al pericolo. E, dato che in realtà non esistono recuperi facili,
lui e i suoi collaboratori si trovano quasi sempre alle prese con delitti e crimini di tutti i tipi.



Creato da Joe Gores, questo personaggio è apparso per la prima volta nel 1972, nel romanzo Dead Skip, e con il passare del tempo le sue avventure sono diventate sempre più frenetiche e drammatiche.
Bart Heslip, un investigatore privato che lavora per Dan Kearny Associates, è in coma a seguito di un incidente d'auto. La polizia pensa che abbia distrutto l'auto mentre stava guidando. Il suo amico e collega, Larry Ballard, sa che il comportamento non si adatta al personaggio di Bart. Dan Kearney, il suo capo, concede a Ballard settantadue ore per lavorare sui file aperti di Heslip, alla ricerca di un indizio per collegarne uno all'"incidente" di Bart.



Basti pensare che in L'ultimo testimone (Cane, noforwarding, 1978) la mafia e alcuni membri del governo degli Stati Uniti si alleano addirittura per togliergli la licenza ed eliminare così per sempre la sua efficiente agenzia. Naturalmente non ci riescono, anche se in quell'occasione per Daniel Kearny e per i suoi collaboratori non è stato certo facile cavarsela.
Joe Gores racconta una storia in rapido movimento, con personaggi credibili. Ha basato le storie di questa serie sulle sue esperienze come investigatore privato a San Francisco, lavorando per un'azienda molto simile a DK Associates. Fornisce una visione realistica e non affascinante degli investigatori privati ​​e delle loro attività quotidiane. La ricerca si svolge principalmente a San Francisco e in alcune comunità di East Bay. In apparenza sembra noioso, ma in realtà non lo è. Ci sono sei romanzi (più un libro di racconti) nella serie.



Joseph Nicholas Gores, più noto come Joe Gores (Rochester, 25 dicembre 1931 – Greenbrae, 10 gennaio 2011) ha studiato alle Università di Notre Dame e Stanford, dove si è laureato, e in seguito ha fatto i lavori più svariati tra i quali camionista, taglialegna, impiegato, autista, insegnante d'inglese e, per dodici anni, investigatore privato. Queste esperienze gli sono servite per dare un tocco di autenticità ai suoi lavori: soprattutto quella di investigatore privato, così come Dashiell Hammett, che infatti diventerà il protagonista di un suo romanzo.



Negli anni Ottanta ha scritto diverse sceneggiature per la televisione, in particolare per i telefilm Mike Hammer, Colombo, Remington Steele, Kojak e Magnum, P.I.. Ha vinto tre volte l'Edgar Award, premio intitolato a Edgar Allan Poe, e il premio giapponese "Il falco maltese".
Talvolta si è cimentato anche nella fantascienza.
È stato amico di un altro giallista americano, Donald E. Westlake. Ha risieduto a lungo nella California del Nord.
È scomparso nel 2011 all'età di 79 anni.


Dal romanzo Hammett è stato tratto un film diretto da Wim Wenders e prodotto da Francis Ford Coppola. La produzione del film è stata molto travagliata ed è durata diversi anni: inizialmente Gores venne ingaggiato come sceneggiatore, ma in seguito fu allontanato per disaccordi con il regista e la storia venne riscritta. Ma nemmeno il materiale girato con la nuova sceneggiatura soddisfaceva Coppola e Wenders dovette modificarlo profondamente.


Nessun commento:

Posta un commento