venerdì 15 luglio 2022

HardBoiled: Deadman


Deadman, Stati Uniti, 1967 / Arnold Drake e Carmine Infantino 

Creato da Arnold Drake e Carmine Infantino e disegnato da Neal Adams (esclusa la prima storia, realizzata dallo stesso Infantino ) sulle pagine di Strange Adventures n. 205 dell'ottobre 1967. 
Boston Brand era un acrobata del circo che venne assassinato durante un esercizio al trapezio da un misterioso assalitore, conosciuto solo come "Uncino" (Hook). Al suo spirito venne concesso il potere di possedere qualsiasi essere vivente da una dea indù chiamata Rama Kushna, per poter cercare il suo uccisore e ottenere giustizia. Brand si trovò però obbligato ad aiutare altre persone durante la sua ricerca, usando i suoi poteri per intervenire e controllare la gente per aiutare gli innocenti.



Dopo una splendida sequenza in cui crede di risvegliarsi e scopre invece di essere morto, assiste alla sepoltura del proprio corpo e riceve da una divinità orientale la possibilità di continuare a frequentare il nostro mondo per cercare il proprio assassino grazie all'invisibilità e alla capacità di controllare il corpo di qualsiasi essere vivente.
Amaro e tormentato, come la maggior parte dei supereroi moderni, Deadman utilizza di volta in volta i corpi dei suoi amici, ma ciò mette in pericolo le loro vite, provocandogli non poche tensioni. Inoltre, dimenticando il suo stato, cerca disperatamente quanto inutilmente di comunicare con loro. 



La sua prima avventura lo vide scontrarsi con dei trafficanti di droga, nella prima storia in cui era coinvolta la droga dall'introduzione della Comics Code Authority. I criminali usavano il circo per il quale lavoravano come base per spacciare "neve" (eroina o cocaina).
In tempi più recenti il personaggio ha finalmente scoperto la verità sul suo omicidio ed ha accettato l'influenza del suo ruolo nelle vite dei mortali. La strada che Deadman ha percorso è stata comunque irta di pericoli e di lutti, dato che suo fratello Cleveland morì mentre era posseduto da Boston stesso, e il suo mentore Rama Kushna venne ucciso combattendo contro Jonah, uno spirito simile a Deadman. Recentemente, grazie alla conoscenza orientale acquisita negli anni, ha acquisito una debole capacità di riprendere forma corporea e ritornare umano per breve tempo.



Sfumata la possibilità di vendicarsi di chi l'ha ucciso sempre teso e scontroso, Deadman decide di aiutare l'umanità iniziando una personale lotta prima contro il crimine organizzato, poi contro gli extraterrestri. Questo curioso e originale personaggio è stato riproposto nel 1985 nella versione di Andrew Helfer e del disegnatore José Luis Garcia Lopez.



Nessun commento:

Posta un commento